Grosseto Anthem: Mr. Baro dedica l'inno trap alla città | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto Anthem: Mr. Baro dedica l’inno trap alla città

Negli anni ’90 Alessandro Baroni faceva parte del gruppo “La Standa”, dando libero sfogo musica hip hop e breakdance, ieri è uscita la nuova canzone

GROSSETO. Mr. Baro (Alessandro Baroni) è dagli anni’ 90 che ha sempre amato e seguito la musica, soprattutto quella rap. Adesso ha composto “Grosseto Anthem”, ovvero “inno grossetano” diretto a tutti i cittadini, di tutte le età. Da ieri, mercoledì 11 maggio, è disponibile su Youtube.

«Negli anni ’90 insieme ad altri amici rappresentavamo “La Standa” – racconta Alessandro – che oltre ad identificarci come nome era il nostro punto di ritrovo, dove davamo sfogo alla break dance e a tutte le altre forme dell’hip hop. Insieme ad altri miei amici siamo stati tra i primi anche a portare questo genere a Grosseto, registrando ai tempi “Pagliacci“, un mixtape distribuito rigorosamente a mano su passaparola, nel vecchio formato musicassetta».

Alessandro Baroni è sempre stato legato alla musica: «Per anni ho suonato in un soundsystem reggae chiamato Combostyle, dove, anche se il genere era diverso, forte era l’influenza sonora con cui sono cresciuto: quella del rap. E oggi esce una canzone chiamata “Grosseto Anthem”, inno grossetano, sulla falsa riga di una canzone di Sfera Ebbasta».

Una canzone per tutti

Una canzone con molti richiami ai quartieri della città, e ai luoghi più visitati: «Il mio pezzo – racconta – segue la stessa ritmica del famoso trapper, ma il testo parla anche in chiave ironica: dei simboli, dei quartieri, dei monumenti più iconici della nostra città e dei suoi dintorni. Non in ultimo ci sono riferimenti alla nostra squadra di calcio con l’augurio un giorno di vederla in serie A».

Il brano è da oggi ascoltabile su YouTube al link. A breve sarà disponibile anche la traccia audio, sulle più famose piattaforme. «In questi giorni con alcuni miei amici stiamo realizzando il video ufficiale – racconta Alessandro – che non voglio svelare perché sarà una bella sorpresa per tutti i Grossetani, sia per i piccoli che per gli adulti».

Sembra che le ballerine di twerk grossetane, le SisthalovaDHCrew, oggi faranno uscire un balletto dedicato al brano: una vera e propria “challenge” a cui tutti potranno rispondere postando il proprio balletto.

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

error: Content is protected