GROSSETO. Il via vai alla camera ardente allestita nello studio della casa di via Damiano Chiesa, dove Mario Giacolini ha vissuto tutta la vita insieme al fratello gemello Marcello, è stato continuo. Ex alunni che avevano stimato e amato il loro prof. all’istituto per geometri, rappresentanti delle istituzioni, che ne hanno ricordato lo spessore culturale, amici e conoscenti. In tanti, sabato 14 gennaio, hanno voluto porgere l’ultimo saluto all’ingegnere – naturalista che insieme al gemello architetto, anche lui insegnante all’istituto per geometri, ha rivoluzionato il modo di studiare e divulgare le scienze naturali.
I ringraziamenti della famiglia
A ringraziare tutte le persone che hanno partecipato al dolore per la scomparsa di Mario sono Marlena e Clarissa, cognata e nipote dell’ingegnere scomparso pochi giorni fa.
Non ci sono parole per ringraziare, indistintamente, tutti : gli organi di stampa, le istituzioni, i social, i colleghi, gli ex allievi, gli amici più cari, i semplici conoscenti e non ultimi, il personale alle onoranze funebri della Misericordia, per l’affettuoso ricordo ed il riverente saluto dedicato a Mario Giacolini.
Un commosso e sentito omaggio al suo ultimo e fatidico cammino per raggiungere, lassù, Marcello, l’inseparabile fratello, compagno di vita e di studi.
Impossibile non ringraziare il presidente del Parco della Maremma, l’architetto Simone Rusci, ex allievo, amico devoto ed estimatore di entrambi che, volendo valorizzare il loro prezioso e minuzioso lavoro culturale, in piena sintonia con altri colleghi, si è egregiamente, impegnato a concretizzare un interessante progetto, espressione appassionata dei loro profondi studi, affinché i “gemelli per antonomasia”, Marcello e Mario Giacolini, possano essere ricordati all’unisono, in questa realtà dove sono nati e vissuti.
LEGGI ANCHE:
La Maremma piange l’ingegnere-naturalista
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli