GROSSETO. La gara col Follonicagavorrano viene recintata da tre novità: gli arrivi di Alberto Picchi e Vincenzo Mandolfo, l’infortunio al ginocchio di Matteo Morelli. Se i nuovi innesti scaldano gli animi andando ad arricchire una rosa già spiccatamente funzionale e tecnica, l’articolazione del difensore gela i cuori.
La diagnosi non è definitiva, la risonanza è programmata per giovedì prossimo, ma la parola crociato circola con insistenza. La squalifica di 4 turni a Morelli, rimediata a Livorno, scade esattamente il giorno della trasferta a Gavorrano ed è di una ironia quantomeno sprezzante e cattiva che vada a congiungersi ad guaio di questo livello la cui guarigione potrebbe essere molto più complicata oltre che lunga.
Bonuccelli: «Sfida difficile. Picchi pronto ad entrare»
L’atteggiamento di Vitaliano Bonuccelli è quello solito, occhiali e sorriso, pacatezza, nessuna espressione negativa.
La sfida al Malservisi – Matteini, coinvolgendo diverse figure del Grosseto, non è semplicemente la sesta giornata d’andata. Quali le insidie maggiori.
«Le insidie sono le stesse che si incontrano affrontando una formazione forte, costruita per fare bene. Magari ha infilato diversi pareggi, ma resta una squadra ben attrezzata in ogni reparto. I rischi sono questi. È la prima volta che l’affronto dal lato Grosseto. Sono due società importanti, che stanno svolgendo un campionato rilevante. Il Grosseto dovrà essere necessariamente all’altezza sia come atteggiamento che linguaggio tecnico – tattico. Prevedo una bellissima partita che noi giocheremo con il giusto spirito sperando di toccare i vertici visti in altre sfide così delicate evitando gli errori che ci hanno frenato in qualche circostanza».
Avvertirà il peso dell’ex?
«Sono stato a Gavorrano diversi anni a fianco di Vetrini che ho ritrovato al Grosseto. Ci torno sempre volentieri, penso di avere fatto bene il mio compito vincendo un campionato, da questo punto di vista non esistono intralci particolari. La partita la sento perché la facciamo di fronte ad una squadra quadrata e possiamo graduare i nostri progressi lavorativi».
Sui nuovi arrivi cosa vuole dire?
«Picchi ci può dare una grande mano, è entrato in punta di piedi, si è allenato in settimana ed è tra i venti convocati. Il suo passato di serie B e molta C è di spessore, non ha bisogno di presentazioni, se avremo bisogno lo manderò sicuramente in campo. Mandolfo va a infoltire la schiera degli Under, vedremo se in qualche circostanza potrà servire alla causa. Per adesso non è convocato».
L’infortunio di Morelli.
«Ha un problema al ginocchio – l’espressione del mister cambia totalmente volgendo al nuvoloso – le cui dinamiche portano a prevedere qualcosa di serio. Se gli esami confermassero questo cattivo pensiero Morelli saprà reagire con efficacia, è un combattente nato, saprà darci una mano nell’ultimo sforzo della stagione».
L’ultimo arrivato, Vincenzo Mandolfo
Vincenzo Mandolfo è un centrocampista centrale classe 2005. Il nuovo Under biancorosso ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Rovigo, trasferendosi al Pontedera nella stagione 2021-2022. In granata ha militato con profitto nella formazione Under 17. Le sue interessanti prestazioni hanno richiamato l’attenzione della Fiorentina, che ha tesserato Mandolfo nella scorsa annata sportiva, girandolo in prestito al Pordenone.
Con i ramarri ha disputato il campionato Primavera 2. Playmaker che può essere impiegato anche come trequartista. È nato il 29 ottobre 2005 a Montalbano Jonico.
Questi i 20 convocati: Aprili, Arcuri, Bensaja, Bruni, Carannante, Chilà, Cretella, Gianassi, Giuliani, Giustarini, Guadalupo, Macchi, Marzierli, Moscatelli, Picchi, Raffaelli, Riccobono,Rinaldini, Saio, Schiaroli.
Programma 6ª giornata serie D girone E 15 ottobre (ore 15)
- Cenaia – Orvietana Calcio (Giovanni Antonini di Rimini; 1° ass. Luigi F. D’Orto di Busto Arsizio; 2° ass. Eva Puerto di Gallarate)
- Figline – Aquila Montevarchi (Leonardo Di Mario di Ciampino; 1° ass. Matteo Crippa di Lecco, 2° ass. Giovanni Ruocco di Brescia)
- Follonicagavorrano – Grosseto (Lorenzo Massari di Torino; 1° ass. Marco Tonti di Brescia, 2° ass. Michele Pagano di Brescia)
- Livorno – Tau Calcio Altopascio (Ciro Aldi di Lanciano; 1° ass. Ivan Melnychuk di Bologna, 2° ass. Yassine El Hamdaoui di Novi Ligure)
- Mobilieri Ponsacco – Ghiviborgo (Marco Aurisano di Campobasso; 1° ass. Marco Palazzo di Campobasso, 2° ass. Vito Licari di Marsala)
- Poggibonsi – Real Forte Querceta 0-0 (giocata sabato 14 ottobre)
- Sangiovannese – San Donato Tavarnelle (Lorenzo Casali di Crema; 1° ass. Antonio Masciello di Ravenna, 2° ass. Pietro Fortugno di Mestre)
- Seravezza Pozzi Calcio – Vivialtotevere Sansepolcro (Ibrahim Rashed di Imola; 1° ass. Nicolò Pasquini di Genova, 2° ass. Davide Salinelli di Genova)
- Sporting Club Trestina – Pianese (Kristian Ubaldi di Fermo; 1° ass. Valerio Fatati di Latina, 2° ass. Piergiorgio Stotani di Viterbo)
Classifica
Livorno 13
Pianese 12
Seravezza Pozzi Calcio 12
Grosseto 11
Tau Calcio Altopascio 8
Figline 7
Follonicagavorrano 7
Sporting Club Trestina 7
Poggibonsi 7*
Aquila Montevarchi 6
San Donato Tavarnelle 6
Ghiviborgo 6
Orvietana Calcio 4
Mobilieri Ponsacco 4
Sangiovannese 4
Cenaia 4
Vivialtotevere Sansepolcro 4
Real Forte Querceta 4*
* una partita in più
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli