Follonica piange Simone Turini | MaremmaOggi Skip to content

Follonica piange Simone Turini

L’imprenditore e fondatore dell’Elettromar era malato da tempo. Lascia la moglie e due figli. Il cordoglio di Fdi e del sindaco Benini
Simone Turini e la Elettromar di via Archimede a Follonica
Simone Turini e la Elettromar di via Archimede a Follonica

FOLLONICA. La notizia della morte di Simone Turini è arrivata improvvisa a scuotere la città nel cuore della più importante festa dell’estate. L’imprenditore 62enne, fondatore dell’azienda Elettromar, se n’è andato oggi, 15 agosto, dopo un lungo periodo di malattia. 

«Oggi si è spento Simone Turini – scrive FdI Follonica sulla pagina Facebook – uomo dalle spiccate capacità e padre politico di tutto il centrodestra follonichese. Follonica in questo ferragosto perde una figura che tanto ha dato per la comunità e tanto si è speso per il miglioramento della città. Ci stringiamo intorno alla famiglia per la scomparsa di Simone. Addio Simone! il tuo credo ci ha creato e ci farà da faro anche nel mezzo alle tempeste peggiori».

Benini: «Turini, persona di straordinario spessore»

Addolorato il sindaco, Andrea Benini: «Con Turini se ne va una persona di straordinario spessore. Sotto tutti i punti di vista. Aveva tre grandi passioni, Simone: la famiglia, la sua azienda e Follonica. A cui ha aggiunto la militanza politica nel centrodestra che lo ha portato a candidarsi a sindaco nel 2009. Rappresentava la parte migliore della politica, un punto di riferimento e di confronto anche per chi non la pensava come lui».

Simone era il figlio del senatore dell’Msi, poi di An, Giuseppe Turini, scomparso nel 2018 a 91 anni.

Laureato in giurisprudenza all’università di Siena, nei primi anni 80 è stato tra i fondatori l’Elettromar, che ha diretto fino a che le condizioni di salute che gliel’hanno consentito, trasformandola in un’azienda di livello internazionale nel campo dell’automazione industriale, con appalti in Cina e negli Stati Uniti e una sede a Miami.

Da diversi anni lottava contro gravi problemi di salute che ha affrontato con dignità e coraggio, pronto a rialzarsi e a guardare avanti sempre sostenuto dalla moglie Daniela e dai due figli. 

La salma è esposta nella sala Leopoldina Eugenio Allegri, all’ex Ilva

Fratelli d’Italia: «Tutto il centrodestra è in lutto»

Con una nota ricordano Simone Turini la direzione provinciale Fratelli d’Italia Grosseto ei parlamentari grossetani Fabrizio Rossi e Simona Petrucci.     

«Nella serata di Ferragosto si è spento all’età di 62 anni il follonichese Simone Turini. Simone incarnava tantissimi aspetti: persona seria, capace, lungimirante, imprenditore di successo. Ma anche di politico che tanto ha dato alla sua Follonica e non solo. Tutto il centrodestra è in lutto e in particolare noi di Fratelli d’Italia al quale eravamo molto legati Simone Turini. Tutti noi ci stringiamo fortemente attorno alla famiglia Turini in un forte abbraccio. Addio Simone, ci mancherai».

Simone Turini con Fabrizio Rossi all'Elettromar
Simone Turini con Fabrizio Rossi all’Elettromar

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik