Focolaio a scuola, boom di contagi | MaremmaOggi Skip to content

Focolaio a scuola, boom di contagi

Sono 40 i nuovi positivi all’isola del Giglio: nuove norme da oggi, serve il green pass base per entrare negli uffici pubblici
Il porto all'Isola del Giglio

ISOLA DEL GIGLIO. Crescono ancora in modo esponenziale i contagi sull’isola dovuti principalmente ai contatti con i bambini della scuola elementare. Il conteggio a lunedì 31 gennaio, dopo una due giorni in significativa crescita, si è fermato a 40 soggetti contagiati, tra adulti e bambini. Sono per lo più genitori che a stretto contatto con i propri figli/alunni si sono infettati velocemente. I sintomi, in generale, sono lievi tanto da pensare che in breve tempo si possa risolvere una situazione sanitaria che coinvolge l’intero plesso scolastico della primaria.

Obbligo del green pass, dal 1° febbraio nuove regole

Con il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 sono state introdotte misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. A far data dal 15 febbraio 2022, ai lavoratori pubblici e privati con più di 50 anni di età vige l’obbligo del Green pass rafforzato ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro. Il decreto ha inoltre stabilito che dal 1° febbraio 2022, l’accesso alle attività commerciali sia limitata ai soli soggetti in possesso di green pass.

Da oggi, martedì 1 febbraio, infatti serve il Green pass base per entrare negli uffici pubblici: alle poste, in banca, negli uffici finanziari, nei centri commerciali e nei negozi. Ci sono inoltre le attività definite “essenziali” tra cui negozi alimentari e farmacie, che saranno esonerate dall’obbligo del green pass.

Intanto coloro che cercano risposte ai loro dubbi possono consultare le FAQ COVID della ASL Toscana Sud EST AL al seguente link https://www.uslsudest.toscana.it/covid-19-info

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati