Green pass e mascherine, cosa cambia dal 1 febbraio | MaremmaOggi Skip to content

Green pass e mascherine, cosa cambia dal 1 febbraio

Sono in arrivo nuove regole per quanto riguarda l’utilizzo del green pass, che sarà ancora più fondamentale per frequentare luoghi dove prima non era richiesto
Il green pass valido

GROSSETO. Il decreto festività finisce e dal 1 febbraio 2022, si inaugurano nuove norme: c’è da fare attenzione.

Sono in arrivo nuove regole per quanto riguarda l’utilizzo del green pass, che sarà ancora più fondamentale per frequentare luoghi dove prima non era richiesto. Stessa sorte per la vaccinazione, fondamentale soprattutto per gli over 50.

Resta il libero accesso negli alimentari, nei negozi che vendono cibo per animali, bevande o prodotti surgelato. Sarà libero l’accesso senza esibire green pass, anche nei distributori di carburante, nelle farmacie e nelle parafarmacie, nei negozi che vendono articoli medicali e ortopedici, presso gli ottici, nelle edicole all’aperto, e negli uffici pubblici per esigenze essenziali e primarie.

Green pass

Va ricordato che il Green pass base si ottiene con risultato del tampone negativo. Eseguendo il tampone molecolare la certificazione dura 72 ore, con quello rapido o antigenico invece dura 48 ore.

Il Green pass rafforzato, si ottiene invece con la vaccinazione, o se si è guariti dal Covid.

Dal 1 febbraio per entrare in uffici come quelli delle poste sarà necessario il green pass base. La certificazione verde sarà richiesta anche per le consumazioni al banco del bar, così come al ristorante (in questi casi serve il green pass rafforzato). Continuerà ad essere il biglietto da esibire assieme a quello del bus o degli altri trasporti pubblici, e sarà richiesto anche in locali quali librerie e banche.

VEDI ANCHE: TABELLA ATTIVITÀ CONSENTITE SENZA/CON GREEN PASS BASE/RAFFORZATO”.

Vaccinazione over 50

L’obbligatorietà della vaccinazione scatterà per gli over 50 dal 1 febbraio.

Da quella data dovranno esibire il green pass rafforzato sul lavoro. Chi risulterà non vaccinato sarà a rischio sanzione. Sono 100 euro che saranno chiesti direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Mascherine

Per oggi, 31 gennaio, era prevista la scadenza per l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine all’aperto anche nelle zone bianche. Questa misura sembra che sarà prorogata per almeno altri 10 giorni, così come la chiusura delle discoteche.

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati