Festa del cinema di mare: arriva Valerina Golino | MaremmaOggi Skip to content

Festa del cinema di mare: arriva Valerina Golino

L’attrice e regista è attesa nella serata del 26 agosto. Ieri, il regista Gabriele Muccino ha incantato con racconti e aneddoti la sua esperienza, anche negli Stati Uniti. Il video

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Continua la Festa del cinema di Mare a Castiglione della Pescaia. Oggi, 26 agosto nel tardo pomeriggio, alle 19 in piazza orto del Lilli, la protagonista è Valerina Golino.

L’attrice e regista, infatti, sarà intervistata da Piera Detassis, la giornalista e presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Poi assisterà anche alla proiezione serale al Cinema Castello (alle 21.30) del lungometraggio di Emanuele Crialese “Respiro” (con Valerio Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D’Agostino, Elio Germano). Il film, del 2002, sarà presentato dalla stessa Golino insieme al direttore artistico Giovanni Veronesi.

Il programma della giornata della Festa del cinema di mare di oggi, è aperto dalla proiezione del documentario “Senza Paura” di Luciana Toriello (77’, Italia 2023): la storia di un bambino che si misura con i suoi limiti e le sue paure, tra la leggerezza della sua età e la responsabilità di un impegno agonistico e del suo rapporto con il padre.

Alle ore 21 al Cinema Castello verranno premiati i cortometraggi vincitori dei Premi Mauro Mancini e Guido Parigi.

Lorenzini, Muccino, Nappi, Veronesi

 

Il regista Muccino arriva in ritardo, ma incanta la piazza

Ieri, 25 agosto, in piazza dell’Orto del Lilli, la lunga intervista-racconto di Piera Detassis e Giovanni Veronesi a Gabriele Muccino ha tenuto incollati alla sedia i tanti presenti per oltre un’ora. Il regista romano, vincitore del premio Oscar nel 2007 con il film “La ricerca della felicità” con Will Smith fra i migliori attori e nominato anche lui alla statuetta, ha incantato il pubblico.

Il video

 

Il programma della Festa del cinema di mare

La Festa del Cinema di Mare continua fino al 30 agosto con tanti ospiti attesi a Castiglione della Pescaia, come Isabella Ferrari, Vinicio Capossela, Elena Guerrini con il suo spettacolo acquatico “Archeologia del coraggio” e i molti film in programma.

Programma completo: https://festadelcinemadimare.com/

La Festa del cinema di Mare è organizzata dall’associazione Maremma Arte in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Club Velico di Castiglione della Pescaia, Associazione Kansassiti e con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto e RRD (Roberto Ricci Design).

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    engiova@virgilio.it Giovannelli Enrico

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik