Ex Florida: «Non riscossi gli oneri di urbanizzazione» Skip to content

Ex Florida: «Non riscossi gli oneri di urbanizzazione»

I consiglieri Pizzichi e Lynn tornano all’attacco con un’interrogazione dopo gli avvisi di garanzia: il Comune non avrebbe riscosso 287.014,95 euro
L’ex Florida

FOLLONICA. Gli avvisi di garanzia notificati ai due consiglieri di opposizione Daniele Pizzichi (Lega) e Charlie Lynn (Forza Italia) non ferma l’attività politica delle minoranze del consiglio comunale di Follonica. Martedì 14 marzo, i due consiglieri, insieme al collega Danilo Baietti di Fratelli d’Italia infatti, hanno presentato l’ennesima interrogazione. Interrogazione che riguarda gli oneri di urbanizzazione dell’ex Florida.

Mancate riscossioni per più di 287.000 euro

I consiglieri, accusati dall’amministrazione di aver messo in crisi il lavoro degli uffici a causa delle troppe interrogazioni presentate, martedì si sono rifatti avanti, chiedendo conto al sindaco Andrea Benini delle mancate riscossioni degli oneri di urbanizzazione, ed altre tasse, nel momento in cui fu realizzato il nuovo complesso al posto del vecchio Florida per un totale di 277.286,05 euro.

Ma ripercorriamo le tappe di queste presunte mancate riscossioni, così come indicate e dettagliate nell’interrogazione, per capire meglio come siamo arrivati a quella cifra.

Il complesso così come lo vediamo oggi è stato finito nel 2013 e già nel 2014 fu emessa un’ingiunzione di pagamento alla società che ebbe l’incarico dei lavori, la Arcobaleno Impresa Edile s.r.l., debitrice nei confronti del comune della Cosap per oltre 9mila euro.  

A fine 2015 uscì la determina dirigenziale n°751 che riassumeva i mancati pagamenti degli oneri di urbanizzazione che la medesima società aveva accumulato a partire dal 2013 per un totale di 277.286,05 euro. In totale, mancherebbero all’appello più di 287.000 euro. 

I consiglieri: «Che fine hanno fatto le fideiussioni?»

Il Comune, poco meno di un mese fa ha dato l’incarico allo studio legale Amerini per insinuazione per passivo fallimentare, chiedendo cioè di di ammettere il proprio credito al passivo di un fallimento chiedendo quindi l’intervento del tribunale per recuperare il credito vantato nei confronti della società. L’udienza dovrebbe essere fissata a giorni. 

I consiglieri di opposizione, intanto, chiedono al sindaco, al segretario comunale e al presidente del consiglio se fossero state presentate delle polizze fideiussorie per quell’intervento e «per quale motivo l’amministrazione non ha ancora riscosso le polizze prestate a garanzia per il pagamento degli oneri di urbanizzazione». 

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik