Eugenio Giani confermato presidente della Toscana con quasi il 54% dei voti | MaremmaOggi Skip to content

Eugenio Giani confermato presidente della Toscana con quasi il 54% dei voti

Spoglio in corso ma Eugenio Giani è confermato presidente della Regione Toscana: con il 54,1% dei voti supera Marco Tomasi (40,8%). Antonella Bundo al 5% spera di superare lo sbarramento per entrare in consiglio regionale
Eugenio Giani sul palco con Elly Schlein a Grosseto
Eugenio Giani sul palco con Elly Schlein a Grosseto

GROSSETO. Eugenio Giani è confermato presidente della Regione Toscana.

Con 3891 sezioni scrutinate su 3.922, il candidato del centrosinistra è in netto vantaggio con il 53,92% dei voti (pari a 745.658).

Alle sue spalle Alessandro Tomasi, sostenuto dal centrodestra, raccoglie il 40,88% (565.431 voti).  

Più staccata Antonella Bundo, candidata di Toscana Rossa, con il 5,19% complessivo ma con la lista solo al 4,51%, quindi il suo risultato resta in bilico per il raggiungimento dello sbarramento del 5% per una lista unica, necessario a ottenere rappresentanza in consiglio regionale. Il voto disgiunto e la legge elettorale rischiano di beffarla.


Un vantaggio netto sin dalle prime sezioni

Il distacco fra i due principali candidati è apparso chiaro sin dai primi dati ufficiali del Viminale.

La conferma di Giani, che si avvia verso il secondo mandato consecutivo, consolida la Toscana come regione saldamente orientata verso il centrosinistra, anche se con una flessione percentuale rispetto al 2020.


Le prime parole: «Grazie ai toscani, 4 le priorità»

«Questo risultato per me è una soddisfazione enorme. Grazie alle toscane, ai toscani e a questa mia amata Regione. Nei prossimi cinque anni lavorerò per ripagare questa dimostrazione di affetto rispondendo ai bisogni ti tutti i 273 comuni della Toscana, affinché la Regione continui ed essere  un ente che, nell’ambito delle sue possibilità, faccia leggi giuste e crei prosperità e benessere, senza mai lasciare indietro nessuno». Queste le prime dichiarazioni di Eugenio Giani al suo arrivo a palazzo Strozzi Sacrati, mentre le operazioni di scrutinio delle elezioni regionali tenute nelle giornate di ieri e di oggi volgono al termine. 

Nei prossimi giorni giungerà la proclamazione ufficiale della Corte d’Appello, ma intanto Giani, rispondendo ai giornalisti che lo attendevano nella sede istituzionale della Presidenza della Regione, ha indicato le quattro priorità su cui vorrà impegnarsi, un “quadrifoglio”- come lo ha definito – che “porterà fortuna alla Toscana”: politiche di welfare e solidarietà, politiche di sostegno all’impresa, politiche per la cultura, grande attenzione all’ambiente”.

Secondo il presidente la prossima sarà la legislatura della sanità territoriale: «Sul tema della sanità – ha detto – abbiamo operato bene e su questo tema continuerò a lavorare. Se nei cinque anni appena trascorsi mi sono concentrato sull’eccellenza, rappresentata dai 46 ospedali toscani, di cui cinque sono nell’elenco dei primi 20 migliori ospedali a livello nazionale, questa sarà la legislatura nella quale voglio realizzare le Case della salute, strutture ancora più diffuse e radicate nel territorio, che possano alleggerire la pressione sugli ospedali».

Dopo aver ricordato di aver ricevuto le telefonate della premier Meloni e del principale sfidante, Alessandro Tomasi, Giani ha ringraziato la propria famiglia, alla quale ha dedicato la vittoria, e la macchina amministrativa che lo ha supportato nei precedenti cinque anni di lavoro.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.