Edilizia pubblica, 18 famiglie hanno una casa | MaremmaOggi Skip to content

Edilizia pubblica, 18 famiglie hanno una casa

Le domande erano state 283. Il sindaco Benini: «Conosco la fatica e la sofferenza che ci sono dietro a questo percorso e so benissimo che la giornata di oggi rappresenta una conquista importante»
La nuova palazzina costruita a Cassarello

FOLLONICA. Il Comune di Follonica ha consegnato a 18 famiglie, circa 60 persone, le nuove case di edilizia pubblica: la cerimonia si è svolta in via Gandhi per un condominio di nuova realizzazione, nel quartiere Cassarello.

È stato un incontro emozionante, che arriva a conclusione di un lungo e intenso lavoro condotto dagli uffici comunali insieme all’Epg. Alloggi realizzati secondo il programma regionale di edilizia residenziale pubblica: un intervento considerato prioritario dall’Amministrazione comunale e che risponde ad esigenze e necessità di molte cittadine e cittadini.

Le caratteristiche del nuovo condominio

La nuova palazzina è composta dai 18 alloggi serviti da due corpi scala e si sviluppa su quattro piani (oltre al piano porticato), di cui tre abitati. L’ultimo piano è invece destinato al tenditoio comune. Gli alloggi hanno metrature diverse fra i 42, 75 e i 68 metri quadrati, e sono dotati di impianti di riscaldamento autonomi con produzione di acqua calda. Lo stabile è stato progettato secondo le normative vigenti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre è stato previsto un alloggio, posto al primo piano, con le caratteristiche necessarie a garantire l’accessibilità anche a persone con ridotte capacità motorie.

Follonica ha ora 283 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Per questo nuovo intervento le domande presentate per il bando case popolari 2021 erano state 178, di cui 33 per l’emergenza abitativa. Ad oggi sono 26 i nuclei familiari in emergenza abitativa presenti a Follonica, di cui 9 sono alloggiati in via Apuania e altri in appartamenti che sono nella disponibilità del Comune. 

Il taglio del nastro delle nuove case popolari a Follonica

 

La soddisfazione del sindaco Benini e dell’assessore Ricciuti

«Conosco la fatica e la sofferenza che ci sono dietro a questo percorso e so benissimo che la giornata di oggi rappresenta una conquista importante – ha detto il sindaco Andrea Benini – Oggi non abbiamo inaugurato soltanto una nuova opere edile ma abbiamo aperto delle case che saranno riempite da affetto ed emozioni. Una conquista anche per noi, non priva di inciampi durante il percorso: sappiamo che c’è chi ha atteso questo momento da decenni. Le persone che oggi ricevono questi alloggi le ho incrociate tutte durante il mio percorso in Amministrazione, e ho condiviso tante delle loro difficoltà, aiutandole nei limiti del possibile a portare il peso dei problemi. Un percorso umano lungo anni. E per essere arrivati qui oggi – conclude Benini – ringrazio l’assessore Alessandro Ricciuti, che ha seguito con cura molte di queste situazioni, e l’ufficio Politiche abitative per la pazienza, capacità e disponibilità, e poi, ovviamente, la Epg».

Condivido l’emozione del sindaco – ha commentato l’assessore Alessandro Ricciutiquesti nuovi appartamenti danno una risposta importantissima e molto attesa a Follonica e permettono di dare ossigeno alle tante situazioni di emergenza che ci troviamo a fronteggiare giorno per giorno».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati