È di Manciano la voce che fa cantare Barbie | MaremmaOggi Skip to content

È di Manciano la voce che fa cantare Barbie

Cristina Garosi ha 27 anni e ha doppiato uno degli ultimi episodi della serie in onda su Sky. Studia canto e doppiaggio, vive a Roma ma ha lasciato il cuore nel suo paese

MANCIANO. L’avete mai sentita la voce di Barbie? Soprattutto, l’avete mai sentita cantare? Noi sì, ed è stata davvero un’emozione. Perché nell’ultimo episodio in onda su Sky della serie di animazione dedicata all’iconica bambola della Mattel, la doppiatrice che canta la canzone “La casa dei sogni” si chiama Cristina Garosi. Mancianese di nascita, innamorata del borgo e dei tanti amici che ha lasciato in Maremma, la ragazza che ora vive a Roma ha vinto il provino indetto da Sky e ha cantato la canzone di Barbie Malibù.

La voce che incanta soprattutto i bambini

Cristina è cresciuta e ha studiato a Manciano. E proprio nel borgo delle colline del Fiora ha incontrato Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico in particolare per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv realizzate dalla band Raggi Fotonici di cui è leader e storico fondatore. Fabbreschi, qualche anno fa, aveva portato il Cartoon village proprio a Manciano e l’incontro con Cristina, è stato provvidenziale. 

Cristina Garosi

«Ero nel posto giusto nel momento giusto – racconta Cristina – Fin da ragazzina ho sempre avuto una predilezione per le discipline artistiche: facevo ginnastica artistica, studiavo pianoforte. Ma non avevo mai pensato, prima dell’incontro con Mirko, di tentare questa carriera». Una carriera che Cristina sta costruendo passo dopo passo, grazie alle tantissime ore che dedica allo studio. 

Doppiatrice di parlato, settore nel quale ha debuttato nel 2016, la ragazza si è iscritta alla scuola Ermavilo di doppiaggio cantato e sta ancora studiando con Alessandro Quarta, che tra le altre cose, ha prestato la sua voce a Topolino. 

Nel magico mondo delle serie e dei cartoon

Tre anni di teatro, tre anni di scuola di doppiaggio. Poi il salto nel doppiaggio cantato dove la bellissima voce di Cristina viene fuori come una carezza rivolta soprattutto ai più piccini. Da Bob’s Burger, sempre su Sky, a “L’attacco dei giganti”, dalla serie americana “The L Word”, spin off di un’altra serie che 15 anni fa spopolava su Mtv, alle puntate di “Rex” sulla Rai, la ventisettenne mancianese ha interpretato già tantissimi personaggi. 

Cristina Garosi sul palco insieme a Manuela Cenciarelli, doppiatrice di Jasmine di Alladin

Ma ancora, non ha scelto quale attrice vorrebbe assolutamente doppiare. «Il bello di questo lavoro – spiega – è che fino ad oggi mi hanno sempre affidato personaggi che in qualche modo mi somigliano caratterialmente. Sono contenta, perché ogni giorno posso essere un personaggio diverso, calarmi in un ruolo diverso, senza destare alcun sospetto. Non ho un’attrice di riferimento che vorrei doppiare: sono certa che un giorno qualcuno mi vedrà bene in un ruolo, in un personaggio e poi quello resterà mio per sempre». 

Un po’ quello che era successo a un grandissimo doppiatore italiano, Ferruccio Amendola, che ha prestato la voce a Robert De Niro, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman e Tomas Milian. 

Dal gioco al lavoro nel magico mondo delle Barbie

Per interpretare Barbie Malibù, però, bisogna conoscerlo il meraviglioso mondo delle Barbie. «Da bambina ci giocavo sempre – dice Cristina – a scuola avevo il diario di barbie. È stato divertente doppiare Barbie Malibù e sono anche tanto contenta delle parole che mi hanno rivolto gli abitanti di Manciano, quando lo hanno saputo». 

Il cuore di Cristina batte ancora forte, per il suo borgo. «Sono molto legata a Manciano – dice – e se ho portato nel borgo anche solo un pochino di lustro, ne sono davvero fiera». 

 

 

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati