GROSSETO. Ormai da qualche anno il baseball maremmano vede crescere le sue squadre e società.
Quasi un paradosso, visto che in teoria sarebbe stato meglio che le squadre storiche inglobassero i nove delle categorie minori, in una sorta di franchigia, in stile americano, per avere una vera filiera in tutte le serie.
Di recente è infatti nata una nuova squadra i Phoenix Bc che vuole giocare nella serie C, con sede legale a Roccastrada, e subito è stato chiaro che sarebbe servito un campo per gli allenamenti. Quelli in città a Grosseto sono di fatto impegnatissimi, e trovare orari per far coincidere tutte le esigenze è praticamente impossibile. Per le partite ufficiali invece, una soluzione viene trovata.
A muoversi per primi per l’utilizzo di quel campo a Sticciano, da almeno un anno, sono stati i Boars, la squadra del presidente Riccardo Ciolfi che milita in serie B, e che hanno avanzato la richiesta per poter usufruire dell’impianto, costruito quando c’era l’Airone, altra società nata quando il batti e corri a Grosseto e provincia era una vera mania.
Quel campo da tempo però è in disuso, un tempo ci giocava la società dell’Airone, ed ecco che appunto era partita la richiesta dei “cinghiali” per andarci almeno per gli allenamenti.
Con due squadre però, un’assegnazione diretta è diventata a quanto pare impossibile. E servirà appunto un bando per conoscere chi ne avrà la gestione diretta e consentire comunque a chi ne richiede, l’utilizzo.
La vicenda però potrebbe avere anche ulteriori risvolti: i nascenti Phoenix Bc sono di fatto quasi tutti giocatori “usciti” dai Boars, anche per un ricambio generazionale. La speranza è che le due squadre, in ogni caso, trovino un accordo e che il campo di Sticciano possa essere in condizioni di ospitarli, visto che una sistemazione generale servirà sicuramente.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli