ROCCASTRADA. Non è passata nemmeno una settimana dalla denuncia di MaremmaOggi, per i rifiuti abbandonati intorno ai cassonetti a Bivio Artarice, nel comune di Roccastrada, che un chilometro più avanti è successa la stessa identica cosa.
La segnalazione è arrivata da un cittadino che passava in bicicletta lungo la provinciale 48 del “Tollero” (cui si trovano anche i cassonetti di Bivio Aratrice), in direzione della stazione di Roccastrada. La montagna di immondizia e rifiuti è stata abbandonata di notte a pochi metri dalla strada, lungo un sentiero che sale verso un grande casolare abbandonato.
L’uomo ha scattato alcune foto, ha preso le coordinate Gps e ha chiamato il 112. La chiamata è stata girata a una pattuglia della polizia municipale di Roccastrada che ha fatto un sopralluogo.
Anche questa volta, sono stati buttai per terra pezzi di mobili, un condizionatore, pneumatici, una porta, un saccone di fili elettrici. L’ipotesi, guardando la montagna di immondizia in mezzo alla vegetazione, è che si tratti della stessa persona che nella notte di domenica 24 luglio ha lasciato gli ingombranti a Bivio Aratrice.
Con tutta probabilità, è qualcuno che sta svuotando una casa o un magazzino e che non trova di meglio che lasciare l’immondizia dove capita – tanto qualcuno prima o poi la raccoglierà – piuttosto che rivolgersi a Sei Toscana.
Giorni fa una segnalazione anche dalla strada del Peruzzo
Nei giorni scorsi, era arrivata a MaremmaOggi la segnalazione di una lettrice che abita a Roccatederighi e che si era imbattuta in una “discarica” di elettrodomestici, abbandonati accanto ai cassonetti, lungo la strada provinciale del Peruzzo.
In questo caso, come per Bivio Aratrice, l’ingombro è stato ritirato nel giro di un giorno.
Come chiedere il ritiro degli ingombranti a Sei Toscana
La società che gestisce il servizio di raccolta e gestione rifiuti per le provincie di Grosseto, Siena e Arezzo, infatti, ha un numero verde 800127484 (dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13, alle 13.30 alle 17; il venerdì dalle 9 alle 13), una pagina per le richieste di ritiro ingombranti on line e la mail ingombranti@seitoscana.it nella quale vanno inseriti i dati personali e l’elenco dei rifiuti da ritirare.
In alternativa ci sono isole ecologiche in tutti i comuni della provincia, di cui si trova l’elenco sempre sul sito di Sei Toscana.
Segnalate gli incivili a MaremmaOggi
Chiediamo ai nostro lettori di aiutarci a combattere la maleducazione e l’inciviltà, segnalandoci episodi come questi (possibilmente con foto), alla mail redazione@maremmaoggi.net e al telefono 3313257187 (anche whatsapp)
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli