Covid, verso la fine dell'emergenza: addio green pass | MaremmaOggi Skip to content

Covid, verso la fine dell’emergenza: addio green pass

Si torna a scuola con la mascherina chirurgica: ecco cosa cambia a partire dal 1° aprile
Gente con la mascherina in Corso Carduccia

GROSSETO. La fine dello stato di emergenza si sta avvicinando: cade il 31 marzo, due anni e due mesi dopo la sua istituzione per contenere la pandemia da Covid – 19 e il governo sta definendo i prossimi passi che prenderanno il via a partire dal 1° aprile. 

Tutte le novità

1 aprile

  • non servirà più il green pass all’aperto e non sarà più obbligatorio quello rafforzato per bar, ristoranti, piscine. Per quanto riguarda i trasporti, niente obbligo di green pass rafforzato anche per i mezzi di trasporto pubblico locale. Per aerei, treni e navi basterà solo il base e la mascherina. Cade l’obbligo di green pass, sia base che rafforzato, per hotel e strutture ricettive, servizi alla persona. Non sarà più richiesto il certificato per negozi e attività commerciali, uffici pubblici, poste, banche. Feste e spettacoli all’aperto, cerimonie pubbliche saranno a ingresso libero così come musei, mostre, luoghi della cultura (anche al chiuso). Le discoteche all’aperto potranno lavorare a capienza piena.
  • La capienza degli impianti sportivi torna al 100% dei posti disponibili sia all’aperto che al chiuso, dove sarà obbligatoria la mascherina con green pass base. Ingresso senza certificato anche per piscine all’aperto.
  • Per quanto riguarda la scuola, non sarà più obbligatorio osservare la quarantena precauzionale se si viene a contatto con una persona contagiata, anche se non si è vaccinati. In classe si potrà indossare la mascherina chirurgica, obbligatoria comunque nei luoghi chiusi diversi dall’abitazione privata. 
  • Rimangono le sanzioni per chi non si vaccina e ha più di 50 anni per andare al lavoro anche se in ufficio si potrà entrare con il tampone. 

1 maggio

  •  finisce l’era dell’obbligo del green pass al chiuso per mense, catering, cinema, teatri, concerti al chiuso, eventi sportivi, studenti universitari, centri benessere, sport al chiuso e spogliatoi, convegni e congressi, corsi di formazione, centri culturali e concorsi pubblici. Finisce anche l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 ai concerti e alle partite. 

1 giugno

  •  finisce l’obbligo di indossare le Ffp2 al chiuso per i mezzi del trasporto pubblico locale, per funivie, per palestre e altri sport al coperto e per aerei, treni e navi. Si torna a ballare con capienza piena anche nelle discoteche al chiuso.

15 giugno

  • scade l’obbligo vaccinale per medici, infermieri, operatori delle Rsa, insegnanti e personale della scuola, ma anche per chi lavora nel comparto della difesa, della sicurezza, del soccorso pubblico, per il personale della polizia locale, dei servizi segreti e della polizia penitenziaria. Fine dell’obbligo vaccinale anche per le persone che hanno più di 50 anni di età: non saranno più tenute a presentare il green pass per entrare al lavoro.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati