GROSSETO. Una donna di 76 anni di Grosseto è morta oggi pomeriggio, 2 marzo, in terapia intensiva Covid all’ospedale di Grosseto. La donna soffriva di gravissime patologie cui si è aggiunto il coronavirus. Sarebbe una di quei casi, tanto discussi mesi addietro, delle morti “con” il Covid (e non “per” il Covid) che alcune Regioni avevano chiesto di togliere dalla “conta” insieme ai ricoveri “Covid per caso”.
La buona notizia è il calo dei letti occupati, che sono scesi a 23 i letti, dei quali 18 in malattie infettive e 5 in terapia intensiva, un in meno del giorno prima. In discesa anche i pazienti Covid per caso ricoverati a Grosseto, da 11 a 10, restano fermi a 6 a Orbetello.
Secondo il report della Asl, aggiornato alle 24 del 1° marzo, i contagi in termini assoluti sono scesi da 213 a 187, ma con meno tamponi (1.433 contro i 2.002) ragione per cui il tasso di positività torna a salire da 10.6% a 13%.
Le fasce di età più colpite sono quella tra 35 e 49 anni (45 nuovi casi) e gli under18 (43 nuovi casi), ma questa settimana è risultato sempre piuttosto alto il numero dei nuovi positivi anche tra 50 e 64 anni (36 nuovi casi)
I guariti sono 224, le persone positive in carico all’Asl sono salite a 2.086 e i contatti stretti in quarantena sono 260.
I casi comune per comune
Ecco la distribuzione dei casi positivi comune per comune, in provincia di Grosseto:
- Grosseto: 58
- Orbetello e Follonica: 17
- Monte Argentario: 12
- Massa Marittima: 9
- Sorano: 8
- Pitigliano: 7
- Roccastrada, Scarlino, Magliano in Toscana e Arcidosso: 6
- Civitella Paganico, Santa Fiora e Castiglione della Pescaia: 5
- Gavorrano e Castel del Piano: 4
- Manciano: 3
- Campagnatico e Monterotondo Marittimo: 2
- Scansano, Cinigiano, Isola del Giglio, Capalbio e Castell’Azzara: 1
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli