Contendersi le femmine a cornate, natura meravigliosa | MaremmaOggi Skip to content

Contendersi le femmine a cornate, natura meravigliosa

I caproni dell’allevamento di Angela Saba si contendono le femmine a cornate. Il video del duello, durato oltre mezz’ora
Alcuni fotogrammi tratti dal video dei caproni che si contendono le femmine a cornate
Alcuni fotogrammi tratti dal video dei caproni che si contendono le femmine a cornate

MASSA MARITTIMA. La meraviglia della natura, quella natura che in Maremma esplode, selvaggia. Il video è bellissimo, ripreso da Angela Saba, la regina del formaggio di Cura Nuova, a due passi da Massa Marittima.

Due caproni del suo allevamento, ha una trentina di capre in tutto, che danno un latte da cui nasce il suo meraviglioso formaggio, si contendono le femmine a cornate. Una battaglia durata almeno mezz’ora.

«Una scena meravigliosa – racconta Angela Saba – che non ho potuto fare a meno di riprendere. I miei due caproni, uno più giovane dell’altro, due maschi alfa, hanno duellato almeno mezz’ora. Si contendono le femmine, è una cosa naturale e bellissima. E in quei momenti è bene stare lontani».

IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Angela, il formaggio senza colesterolo

Angela ha circa 200 pecore e una trentina di capre. Produce formaggio a latte crudo e non accetta compromessi.

Lo taglia a 35° gradi, quasi senza sale. E il risultato è unico. Peraltro questa lavorazione riduce moltissimo il colesterolo nel formaggio.

«Abbiamo una collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, che ci ha guidati in una sperimentazione volta a creare un pecorino in grado di combattere il colesterolo “cattivo”. Quindi indicato anche per chi deve ridurne il consumo per la propria dieta».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati