Il "Grosso rosa" alla regina dei formaggi - Il video | MaremmaOggi Skip to content

Il “Grosso rosa” alla regina dei formaggi – Il video

Il premio simbolo di Massa Marittima va ad Angela Saba, imprenditrice agricola, produttrice del formaggio “nemico” del colesterolo
Un momento della premiazione
La premiazione

MASSA MARITTIMA. Il “Grosso rosa” vola a Cura Nuova, a casa di Angela Saba, imprenditrice, allevatrice e produttrice di formaggi. Il premio simbolo della città del Balestro si chiama così in riferimento alla moneta – il Grosso massetano – che veniva coniato nel borgo medievale quando si batteva la zecca (1317-1319). Rosa, perché assegnato a una donna.

In questo caso, infatti, il riconoscimento viene conferito a figure femminili di spicco in particolari occasioni o celebrazioni ufficiali, quale simbolo di appartenenza e gratitudine.

Nel pomeriggio di sabato 11 marzo, durante una conferenza organizzata dal Centro italiano femminile, è stato consegnato a una donna, il cui lavoro e passione hanno contribuito a portare il nome di Massa Marittima in giro per il mondo: Angela Saba, pluripremiata imprenditrice agricola che, tra le altre cose, insieme all’Università di Pisa, ha messo creato un pecorino in grado di combattere il colesterolo “cattivo”.

Imprenditrice e pioniera del pecorino a latte crudo 

L’azienda Saba, in località Cura Nuova, è una delle più conosciute e apprezzate delle Toscana, e non solo. La dedizione di Angela, l’impegno, lo studio, indirizzati all’ottenimento del miglior prodotto caseario possibile, sono stati la formula vincente.

Tanti i premi collezionati negli anni da Angela, che è anche responsabile del presidio Slow Food del pecorino a latte crudo della Maremma. «Questo premio per me vale doppio – ha commentato – perché arriva dalla mia terra, dalla mia gente che mi ha adottato e sostenuto quando siamo arrivati dalla Sardegna».

Angela infatti è arrivata da bambina in Maremma, qui ha studiato e proseguito l’attività della famiglia. Ora è a tutti gli effetti una massetana, un’imprenditrice di successo e un esempio per tutte quelle donne che lavorano per coronare un sogno.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati