Un consiglio comunale sempre più smart | MaremmaOggi Skip to content

Un consiglio comunale sempre più smart

Presentato “il libro di metà mandato”, un documento per passare in rassegna le attività dell’assise: tra i progetti futuri una diversa sistemazione degli arredi. Il presidente Turbanti: «Non è una stanza di “premi bottoni” e basta»
Il Sindaco e il Presidente del consiglio comunale presentano il volume
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti presentano il volume
GROSSETO. Si intitola “Il Consiglio in Comune” il volume che racconta i primi due anni e mezzo del mandato del presidente Fausto Turbanti e di tutti i consiglieri dal 26 ottobre 2021, giorno dell’insediamento, al 30 giugno 2024.
 

Un documento per valorizzare il consiglio

Il libro ha una prima parte con i numeri del consiglio e delle commissioni, una sezione è dedicata alla Festa della Toscana, che ha sempre visto il coinvolgimento degli studenti grossetani.
Nelle pagine successive si entra nel vivo delle attività che, sempre con la partecipazione dei consiglieri, si sono svolte nella sala principale dell’amministrazione, vale a dire le cittadinanze onorarie, le civiche benemerenze, la cerimonia in ricordo del bombardamento di Pasquetta, la presentazione del centenario dell’Aeronautica, il progetto Bella storia e l’implementazione delle funzioni dell’aula, a cui si aggiungono la campagna per incentivare la donazione di sangue e la creazione di una sala stampa istituzionale.
Spazio poi al “Consiglio fuori dal Comune”, ossia alle iniziative che hanno portato consiglieri e amministratori fuori dal Municipio, come avvenuto per le visite al reggimento Corazzieri e al museo del reggimento Savoia Cavalleria e per il Consiglio straordinario al Cemivet, prima volta in assoluto in una base militare.
Attraverso l’utilizzo dei codici Qr, inoltre, è possibile rivedere i video realizzati in occasione di alcuni degli eventi descritti nel volume. E infine uno sguardo al futuro con tante idee ancora da realizzare, tra cui la proposta, ancora allo studio, di rinnovare la sala consiliare con una diversa disposizione degli arredi soprattutto in un’ottica di migliore fruibilità per le persone disabili e l’impulso alla transizione digitale con l’aggiornamento costante attraverso la partecipazione agli incontri organizzati dalla Regione Toscana in tema di intelligenza artificiale e digitalizzazione della pubblica amministrazione.
 

Il commento del sindaco e del presidente

«Questo libro – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – raccoglie momenti che hanno reso ancora di più la sala del consiglio un luogo vicino ai cittadini, favorendo la partecipazione e la trasparenza tra il governo e la sua comunità. L’assemblea che qui si riunisce rappresenta il cuore pulsante della nostra vita democratica, che prende le decisioni fondamentali per il futuro del territorio in uno spazio di confronto e dialogo. Per questo ringrazio il presidente Turbanti, i consiglieri e gli assessori per l’impegno quotidiano e la dedizione con cui lavorano quotidianamente per una Grosseto sempre migliore».

«Il documento nasce – afferma il presidente Fausto Turbanti – per valorizzare il consiglio comunale, un istituzione centrale nella vita democratica cittadina, che non è una riunione di “premi bottoni” come qualcuno crede. Sin dal primo giorno ho lavorato insieme ai consiglieri, in maniera trasversale, affinché quest’aula si aprisse alle persone facendosi promotrice di buone pratiche e progetti con ricadute positive sulla collettività. L’impegno è sempre stato costante e intenso e non cambierà nei prossimi due anni e mezzo. Il mio grazie va, dunque, a tutti i consiglieri per il supporto e la partecipazione alle iniziative che abbiamo messo in campo, al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, alla Giunta e a tutti i collaboratori per l’aiuto nella realizzazione delle tante proposte pensate per la città».

Il volume è pubblicato sul sito internet del Comune di Grosseto nella sezione Progetti.

Autore

  • Giovanni Poggiaroni

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik