GROSSETO. Il caso-disabili in piazza per GRande estate si allarga e potrebbe far saltare anche qualche equilibrio istituzionale. Adesso è la presidente della Consulta per la disabilità, Valentina Corsetti Ulmi, che si dissocia dal comunicato, giunto ieri, mercoledì 25, alle 10,41, sulle email delle redazioni grossetane. Un comunicato arrivato dalla posta personale del Garante, Diego Montani, e cointestato Consulta comunale per le disabilità del Comune di Grosseto, Garante per le disabilità Comune di Grosseto.
Un comunicato deciso dopo una riunione fra Consulta e Garante alla quale, però, non ha partecipato la presidente, in vacanza all’estero da qualche giorno.
La stessa presidente, che è iscritta a Forza Italia ed è stata candidata alle Europee, quindi in area maggioranza, dopo aver ricevuto dall’assessore Riccardo Megale le informazioni sulla gestione dei disabili in piazza, con l’accompagnamento delegato alle associazioni di volontariato, aveva anche fatto sapere che la vicenda, a suo avviso, doveva essere gestita senza darle la rilevanza mediatica che ha avuto, in un’ottica di miglioramento in vista dei prossimi spettacoli.
Così non è stato e la Consulta, guidata in assenza della presidente, dalla vice presidente Franca Casagni, ha deciso insieme al Garante di inviare il comunicato.
Valentina Corsetti: «Non ho firmato alcun comunicato»
«Riguardo alla nota stampa inviata ai media locali e sostenuta, a prima vista, anche dalla sottoscritta – scrive Valentina Corsetti –, tengo a precisare che mi trovo fuori Grosseto, nel dettaglio all’estero. E non ho firmato a mio nome alcuna uscita. Ogni iniziativa è stata presa in mia assenza».
«Come presidente della Consulta per la disabilità ho avuto una stretta comunicazione con prefettura e assessorato. E mi è stato dunque possibile approfondire norme e iter. E ho sempre informato il resto della Consulta. L’assessorato si è sempre dimostrato disponibile al ruolo cui è chiamato. Sono rammaricata per quel che leggo sulla stampa e per i botta e risposta che hanno trovato, nei media, un inadeguato luogo di confronto».
«Credo sia più che opportuno chiudere le polemiche e lavorare in piena sinergia, nell’esclusivo interesse collettivo e, nel caso specifico, delle persone con disabilità. A tal proposito so, grazie all’interessamento dell’assessore Riccardo Megale, che presto sarà convocata una riunione aperta a tutte le realtà preposte e durante la quale saranno affrontati questi temi con dovizia di particolari e nella consapevolezza che serve una visione d’insieme ed equilibrata per risolvere ogni eventuale genere di incomprensione».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli