GROSSETO. Investire nel mattone è sempre considerato dagli italiani un bene “rifugio”. Il mercato immobiliare nel grossetano nel primo trimestre del 2025 mostra segnali positivi, come non accadeva da tempo. Una domanda considerata vivace in diverse aree urbane e costiere.
Il maggior interesse per Grosseto città
In alcune zone della città si sta registrando un rinnovato interesse, grazie anche a interventi di riqualificazione urbana e alla qualità della vita che caratterizza il territorio maremmano.
Per capire meglio l’andamento, il sito Idealista ha analizzato la situazione attraverso l’indice di domanda relativa per capire quale zona è la più richiesta della città. Utilizzando diversi parametri.
Strategica anche la posizione
Secondo il sito specializzato, negli ultimi anni Grosseto si è affermata come una scelta interessante per chi cerca un buon equilibrio tra tranquillità, servizi e collegamenti. Grazie alla vicinanza con il litorale riesce ad attirare sia acquirenti locali, sia chi cerca una seconda casa o un investimento da mettere a reddito.
I quartieri più richiesti di Grosseto
Il quartiere Pace è quello dove sembra esserci la maggiore richieste d’acquisto di un appartamento con 1,7 come indice di domanda relativa. Il prezzo si aggira su oltre 2mila euro al mq. Si tratta di un dato che considera la pressione della domanda sull’offerta considerando le richieste di contatto per gli annunci pubblicati. In classifica seguono Barbanella (1,6), mentre il centro e Gorarella si attestano entrambi su un indice di 1,3.
Interessanti i valori delle frazioni
Valori positivi anche per le frazioni come Braccagni e Batignano, così come per Marina di Grosseto e Principina a mare, ma anche Roselle e Istia d’Ombrone, tutti con un indice di 1,1. Più bassa invece la domanda per le zone come Rispescia e Alberese, con un valore di 0,4.

Le zone più costose del comune di Grosseto
Per quanto riguarda i prezzi al metro quadro, Marina di Grosseto e Principina a mare, hanno i “prezzi” maggiori, con un valore medio di 3.204 euro/mq.
Seguono molto più distaccati il quartiere di Gorarella (2.347 euro/mq), le frazioni di Rispescia e Alberese (2.322 euro/mq) e il quartiere Pace (2.189 euro/mq). Anche per Barbanella, Roselle e Istia d’Ombrone e il centro registrano valori sostenuti, rispettivamente con 2.151, 2.095 e 2.022 euro/mq.
Chiudono la classifica le frazioni di Braccagni e Batignano (considerate dormitorio), con un prezzo medio di 1.706 euro/mq, le uniche della Toscana sotto i 2000 euro al mq.

I quartieri più costosi in Italia
Grosseto, nonostante i prezzi in crescita, non è tra le città più costose in Italia. Per esempio Forte dei Marmi o il centro storico di Milano superano i 10 mila euro/mq. Rispetto a queste realtà, Grosseto mantiene ancora margini di accessibilità, rendendola un’opzione interessante per chi cerca un investimento immobiliare equilibrato nel cuore della Toscana.
Nella classifica dei quartieri più costosi del territorio nazionale ci sono anche Roma e Arzachena, nello specifico l’area di Porto Cervo.
Nella graduatoria dei quartieri più richiesti in Italia domina invece la capitale occupando le prime quattro posizioni. Nella top 10 anche Bologna, Verona, Pordenone e Cagliari.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli