Circolo Nautico Maremma: 50 anni di storia | MaremmaOggi Skip to content

Circolo Nautico Maremma: 50 anni di storia

Per il Circolo Nautico Maremma un percorso nato nel 1972 che ha portato alla nascita del porto e allo sviluppo della vela
Una regata giovanile organizzata dal Circolo Nautico Maremma
Una regata giovanile organizzata dal Circolo Nautico Maremma

MARINA DI GROSSETO. Il Circolo Nautico della Maremma oggi, 1 ottobre 2022, festeggia il suo cinquantesimo compleanno. Cinquant’anni di successi, traguardi, emozioni. Cinquant’anni di grandi protagonisti. E, dalle 17,30, sabato 1 è l’occasione per ripercorrere, al porto di Marina di Grosseto, questi cinquant’anni indimenticabili. Insieme al presidente Maurizio Marraccini, i soci, i simpatizzanti.

Maurizio Marraccini con Luciano Serra e Alberto Salvini
Maurizio Marraccini con Luciano Serra e Alberto Salvini

Circolo Nautico Maremma, una storia nata nel 1972

Il Circolo Nautico  è nato a Marina di Grosseto nel 1972 dopo aver pensato di creare  nuovi attracchi oltre il primo ponte del Canale di S. Rocco (che prima  si chiamava “Fossino”), dove esistevano solo cannucce e sporcizia.

La vecchia sede del Circolo Nautico Maremma lungo il Fossino
La vecchia sede del Circolo Nautico Maremma lungo il Fossino

L’esempio del circolo fu seguito da altre associazioni e ciò determinò il completo utilizzo delle sponde del corso d’acqua.

Proprio per questo il Circolo Nautico Maremma ha dato un contributo fondamentale per la nascita del porto, grazie al presidente di allora, Remo Giulietti, che ne ha avviato la costruzione.

Nel 1973, l’ anno successivo fu organizzata dal Circolo Nautico Maremma. la prima regata a Marina, con le barche Vaurien, alla quale parteciparono velisti  di tutta la costa maremmana e non, da Orbetello a Cecina e da tanti altri luoghi fuori dalla provincia. Alla regata presero parte una trentina di barche.

Il sindaco di allora, Finetti, partecipò in prima persona anche per la premiazione.

Una nuova passione per la vela

Da allora si scatenò questo effetto domino  per la vela e il Circolo Nautico Maremma si fece promotore anche di una scuola vela. Fu realizzata ad Orbetello dove le vele e gli istruttori non mancavano. Alcuni soci  accompagnavano con i propri mezzi i ragazzi grossetani che cominciarono a cimentarsi in questo splendido sport.

Cominciò così l’attività velica del Circolo Nautico Maremma che decise di acquistare alcune barcheorganizzare i primi corsi di vela. Per tre anni proseguirono le regate dei mitici Vaurien.

La spiaggia e i corsi di vela
La spiaggia e i corsi di vela

Il Circolo, però, cominciò a pensare in grande, tanto da realizzare regate d’altura per i cabinati, non limitandosi ai semplici percorsi a bastone nelle acque davanti a Marina di Grosseto.

Iniziò a progettare percorsi molto più impegnativi intorno alle isole del nostro arcipelago.

Infatti oggi il Campionato di Altura Mar di Maremma vede delle manifestazioni prestigiose come il Trofeo Porto della Maremma, la Coppa della Luna Piena e il Trofeo del Giglio.

Impossibile non nominare due grandi atleti dello sport come Alessandra Sensini e Piero Romeo.

Lei, campionessa olimpica di windsurf e dal 2017 vicepresidentessa del Coni. Lui, campione della Luis Vitton Cup nel 2000 nell’equipaggio di Luna Rossa. Entrambi hanno iniziato la loro carriera, partendo proprio dal Circolo.

Il Circolo come lo vediamo oggi

Anno dopo anno, mattone dopo mattone, il Circolo ha fatto un gran percorso di crescita, raggiungendo i 50 anni di attività. Il grande spirito di sacrificio e l’impegno dei soci  sono stati ripagati con grandi risultati. 

Il circolo è sotto la guida di Maurizio Marraccini, il presidente più longevo, al suo ventesimo anno di presidenza.

Maurizio Marraccini durante una premiazione
Maurizio Marraccini durante una premiazione

Sono tantissime le persone intenzionate ancora oggi ad entrare in questo mondo.

La scuola di vela continua e continuerà a insegnare a centinaia di ragazzi il valore e lo spirito di questo sport, con l’obiettivo di porre fondamenta importanti per i prossimi 50 anni.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati