Cinigiano, la sindaca: «Tenete ancora le finestre chiuse» - IL VIDEO Skip to content

Cinigiano, la sindaca: «Tenete ancora le finestre chiuse» – IL VIDEO

Romina Sani fa il punto nella notte: «Paese in sicurezza, la gente è rientrata. Ma non è ancora finita». La corrente resta staccata

CINIGIANO. Non è ancora finita del tutto, ma la situazione è decisamente migliorata a Cinigiano. La sindaca, Romina Sani, affida a un messaggio su Facebook, postato intorno alle 4 di notte, la situazione dell’incendio. Raccomandando di tenere ancora le finestre chiuse, perché se il fuoco è (quasi) del tutto spento, c’è molto fumo.

La corrente sarà tenuta ancora staccata, ma il sistema è stato ripristinato, dopo che il fuoco aveva danneggiato alcune linee.

«Si è trattato – scrive – di un incendio vasto, arrivato al paese con violenza. Il primo pensiero e obiettivo è stato proteggere la comunità».

«Abbiamo sezioni di perimetro contenute che non destano preoccupazioni e altre aree ancora a rischio, ma presidiate da vigili del fuoco e servizio regionale Aib distribuiti sull’ abitato e sulle campagne».

Gli abitanti rientrati in paese

«Le persone sono rientrate quasi tutte al paese che adesso è in sicurezza. Al mattino riprenderanno anche i mezzi aerei».

«Sono presenti confezioni di acqua da 2lt presso il parcheggio del mercato a Cinigiano».

«Rispetto alla corrente elettrica si mantiene il distacco delle linee per ragioni di sicurezza per operazioni con mezzi aerei. È stato comunque riattivato il trasformatore con linea interrata tratto Zancona che arriva a Cinigiano».

Le operazioni continuano

«Le operazione continuano e si raccomanda: finestre chiuse e tapparelle abbassate soprattutto nelle case isolate e nella parte perimetrale del centro urbano, tende da sole comunque chiuse e attivare irrigazione se presente nei giardini o aree rurali».

Imponente lo spiegamento di vigili del fuoco che nella tarda serata di domenica 24 luglio si sono precipitati a Cinigiano: 62 unità, provenienti non solo dalla Toscana, ma anche dall’Emilia Romagna, da Parma e da Bologna, oltre a parecchie squadre Aib della Regione Toscana e un’autobotte con il personale antincendi del 4° Stormo

Le squadre dei vigili del fuoco per tutta la notte hanno presidiato le abitazioni e le infrastrutture dove la fiamma è ancora attiva. Durante le prime fasi dell’incendio, alcune abitazioni e infrastrutture del borgo risultano danneggiate. 

l’Unità di comando locale alla quale possono rivolgersi i cittadini è stata allestita sul piazzale Landi. 

Durante la notte ci sono state riprese di focolai. Sono tuttora in corso di svolgimento le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei con un Canadair dei vigili del fuoco e di elicotteri Aib della Regione Toscana. I vigili del fuoco sono disposti a presidi delle infrastrutture sulle zone interessate dai fronti attivi e in bonifica nelle altre zone.

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Roselle piange il suo Moreno

ROSELLE. Lutto a Roselle per la scomparsa, a 64 anni di Moreno Dori, titolare dell’Agriristoro La Salica. Nella frazione lo concocevano tutti,  proprio per la sua l’azienda, fondata nel lontano

Leggi di più