Fuori strada in auto, moto e quad: 6mila euro di multe | MaremmaOggi Skip to content

Fuori strada in auto, moto e quad: 6mila euro di multe

I carabinieri hanno sanzionato chi percorreva strade sterrate protette. I controlli per far rispettare al meglio l’ambiente e gli animali
Una foto di una pattuglia della forestale in una strada sterrata

GROSSETO. La Maremma è un territorio pieno di parchi naturali e con tante specie animali. Insomma una flora e una fauna che è necessario proteggere dall’essere umano, che tende sempre ad inquinare e distruggere l’ambiente. 

In questo i controlli dei carabinieri forestali sono essenziali, visto che tutelano i parchi naturali e i loro abitanti. I militari hanno fermato circa 40 persone, mentre si trovavano in zone dove sono vietate le attività da fuoristrada, ovvero quelle che usano moto da cross, quad o automobili.

Le multe raggiungono un totale di 6mila euro

I controlli dei carabinieri forestali

Nei primi 4 mesi dell’anno i carabinieri della forestale hanno fatto circa 100 controlli, identificato 40 persone e fatto 29 multe, per un totale di 6mila euro. Si sono concentrati sulle pinete e anche su alcune zone di montagna, dove c’è il divieto di guidare mezzi come moto da cross o quad, per proteggere gli spazi naturali e gli animali che ci abitano.

Una legge regionale va a tutelare le zone naturali, che potrebbero essere distrutte o rovinate dal passaggio di qualsiasi vettura con un motore. Queste strade sterrate protette possono essere percorse solo dai mezzi di soccorso in caso di necessità. Le multe partono da 154 euro e arrivano fino a 516 euro.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati