Ciclismo, a Gavorrano il campionato regionale esordienti | MaremmaOggi Skip to content

Ciclismo, a Gavorrano il campionato regionale esordienti

Grande spettacolo per le vie del paese: vittorie per l’empolese Pavi Degl’Innocenti e per il valdarnese Morena

BAGNO DI GAVORRANO. Grande spettacolo di ciclismo nel 2° Memorial Jonny Venturi, prova unica del campionato regionale categoria esordienti, che si è corso a Bagno di Gavorrano. Organizzato dal Free Bike Pedale Follonichese 1956, con Giancarlo Donati responsabile della manifestazione, il coordinatore Giacomo Bandini e il direttore di gara Paolo Maraffon tra gli altri, due le gare in programma: gli esordienti 1 hanno affrontato il circuito su circa 35 chilometri, mentre gli esordienti 2 hanno gareggiato su circa 41 chilometri. Molti i ritiri per il gran caldo.

A vincere sul traguardo di via Marconi nel centro di Bagno di Gavorrano, e diventare il neo campione toscano esordienti per il primo anno, è stato Leonardo Pavi Degl’Innocenti dell’Uc Empolese, mentre per gli esordienti al secondo anno ha vinto Diego Morena dell’Olimpia Valdarnese.  

La cronaca delle gare

La prima gara, un circuito non facile di 5,900 km da ripetere sei volte con arrivo in leggera salita, ha visto battagliare Pavi Degl’Innocenti, figlio d’arte con il padre Dimitri dilettante professionista e il fratello Giulio che corre negli allievi, in volta su 4 compagni di fuga: alle sue spalle Luci e Agnini in quasi un’ora di corsa. Per il fiorentino Degl’Innocenti è stato il terzo successo stagionale. I tre faranno parte della squadra della Toscana che sabato 9 luglio gareggerà a Darfo Boario Terme, per il Campionato Italiano con la guida del tecnico regionale Roberto Moretti.

Il passaggio sul traguardo

Nella seconda gara (classe 2008) con un giro in più del circuito, ha invece vinto a sorpresa, ma meritatamente, Diego Morena dell’Olimpia Valdarnese che non aveva ottenuto in precedenza risultati di rilievo. A decidere lo strappo finale in salita: Morena ha anticipato di pochi secondi Mezzasalma, Di Riccio, Casini, Menici, Papi, Paladini, Saccocci, Giganti e Parigi. Per il secondo anno consecutivo l’Olimpia Valdarnese porta a casa la vittoria. Molti i ritiri, come nella prima prova.

A premiare i vincitori il vice presidente del Crt Mauro Renzoni che ha consegnato la maglia di Campione Regionale.

Ecco gli ordini d’arrivo

Esordienti 1° sulla distanza di 35,500 km, 79 iscritti, 65 partiti, 36 al traguardo. L’ordine d’arrivo: 1° Leonardo Pavi Degl’Innocenti (Uc Empolese) in 56’00, poi tutti con lo stesso tempo, 2° Lorenzo Luci (Velo Club Empoli), 3° Edoardo Agnini (Team Valdinevole), 4° Duccio Kovatz (Coltano Grube), 5° Niccolò Nieri (Bessi Calenzano), 6° Gabriele Pierazzuoli (Montecarlo), 7° Marco Canziani (Gs Butese), 8° Michele Folegnami (Montecarlo), 9° Giuseppe Seminara (Milleluci), 10° Marco Migheli (Velo Club Empoli).

Esordienti 2° sulla distanza di 41,200 km, 66 iscritti, 64 partiti, 27 al traguardo. L’ordine d’arrivo: 1° Diego Morena (Gs Olimpia Valdarnese) in 1 ora 10’,00, 2° Massimo Mezzasalma (Team Valdinevole) a 5”, poi tutti con lo stesso tempo, 3° Alejandro Di Riccio (Team Valdinevole), 4° Giacomo Casini (Pedale Toscano Ponticino), 5° Pietro Menici (Gs Borgonuovo), 6° Ruben Papi (Sancascianese), 7° Guido Paladini (Appenninico), 8° Tommaso Saccocci (Pedale Toscano Ponticino), 9° Davide Giganti (Albergo Del Tongo), 10° Marco Parigi (Appenninico).

Le parole di Mauro Giusti

L’ex sindaco di Gavorrano Mauro Giusti ha voluto salutare il ritorno delle gare di ciclismo in paese con un bel post su Facebook. «È stata una bella giornata di sport oggi a Bagno di Gavorrano. Dopo 30 anni il ciclismo di base è tornato, con il campionato regionale esordienti, primo e secondo anno. Mi sono tornate alla mente molte persone che oggi non ci sono più e che nel passato hanno fatto tanto per questo sport e per questo paese. Aderio Tosi in primis, Franco Macii, le oreficerie Vasco Duranti e Demo Francardi, ho rivisto Staco, e ho potuto salutare molti direttori sportivi conosciuti nelle numerose corse. Mi è tornato alla mente Arnaldo con le sue compagne di cucina che ospitavano alla Casa del Popolo atleti e genitori con prelibati piatti. E gli atleti e i genitori sono stati ricevuti, nella rinnovata sede della Casa del Popolo, da una nuova generazione di attivisti, che hanno preso l’impegno di far rinascere l’attività sportiva, culturale e ricreativa. Io, come allora, e fino a che le forze mi reggeranno, porterò il mio contributo nell’interesse dello sport».

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati