GROSSETO. Al via il Transanatolia Rally 2023 in Turchia. I maremmani Giulio Ciabatti e David Stefanucci del Team Maremmadakar non si sono fatti trovare impreparati.
La competizione doveva partire ieri, 2 settembre, ma la prima tappa è stata annullata per pioggia. La corsa si chiuderà il 9. La gara è aperta a moto, auto, ssv e camion da fuoristrada.
La tredicesima edizione della gara internazionale, che accoglie piloti da tutto il mondo, inizia dalla famosa città di Samsun, sul mar Nero, e finisce in İzmir, perla sull’Egeo.
I due piloti maremmani sono partiti giovedì scorso alla volta della Turchia insieme ai componenti del team Solarys di Castiglion Fiorentino che, con a capo il patron Franco Guerrini, garantirà l’importante ed indispensabile assistenza tecnica alle moto Husqvarna 450 durante tutte le tappe della gara.
Ciabatti e Stefanucci alla prova in Turchia
Venerdì1° settembre i piloti e le moto hanno svolto le fasi pre-gara previste per le verifiche tecniche e amministrative, sabato 2 settembre il via della gara vero e proprio, dal palco di Samsun sul Mar Nero.
Il percorso, sarà completamente in fuoristrada e vedrà impegnati i piloti in tratti cronometrati e di trasferimento per un totale di oltre 1.800 km. Una tratta che i piloti dovranno anche intercettare
grazie all’ausilio del road-book così come nelle mitiche gare africane.
I due piloti maremmani, dopo lo Swank Rally dell’aprile scorso e del rally di Albania di giugno, in questi due ultimi mese si sono preparati con constanti allenamenti che permetteranno di affrontare le insidie del duro e lungo percorso turco.
«La gara che abbiamo fatto Davide è io in Tunisia ha rafforzato la nostra “antica amicizia” e sono felice di ripetere un altro importante appuntamento insieme. Come per le altre gare andremo con l’obbiettivo di arrivare alla fine divertendoci – dice Ciabatti – Grazie alla MaremmaDakar che come sempre si prende cura dei suoi “esordienti”».
Emozionato ma concentrato anche Stefanucci. «Partiamo per questa nuova avventura in Turchia con la voglia e la determinazione di tenere alto l’onore del coccodrillo rosso (la mascotte della MaremmaDakar), assieme al mio compagno di scorribande Giulio Ciabatti, spinti dalla passione per le moto e per i viaggi – racconta Stefanucci – Conoscere luoghi nuovi e modi di vita diversi ci ha sempre affascinato: sarà un viaggio magico e suggestivo, che affronteremo con la voglia di divertirci sulla nostre moto, compagne di tante avventure, portando sempre nel cuore la nostra Maremma».
Maremmadakar nella palestra dei campioni
Il Transanatolia rally, sia per i piloti che per le case costruttrici, rappresenta una delle tappe indispensabili e fondamentali per la preparazione a gare top come la Dakar e l’Africa Eco Race: in arrivo il prossimo Gennaio (2024).
Anche per questo otivo alla gara saranno presenti in forma ufficiale marchi come Yamaha, Aprilia e Sherco con piloti al top del calibro di Alessandro Botturi, Pol Tarres, Jacopo Cerutti, Tommaso Montanari.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli