Cercansi volontari per la "Raccolta di San Lorenzo" | MaremmaOggi Skip to content

Cercansi volontari per la “Raccolta di San Lorenzo”

L’appello della diocesi per gli appuntamenti del 29 luglio e del 5 agosto per aiutare nella ricerca e nell’imballaggio degli alimenti che saranno donati
I volontari del 2022

GROSSETO. Con l’arrivo dell’estate torna l’appuntamento per la “Raccolta di San Lorenzo”, il gesto di carità che dal 2014 unisce le feste del patrono della Città e della diocesi di Grosseto. Per onorare questo appuntamento con la solidarietà è già iniziata l’organizzazione delle giornate, che consentono alla Caritas di avere delle provviste per il magazzino della “Bottega della solidarietà”.

Circa 200 famiglie in stato di bisogno potranno fare gratuitamente la spesa grazie al negozio. In sostanza “pagherannocon una tessera a punti, da cui verranno scalati, in base al valore dei prodotti presi, invece che con i soldi.

La raccolta di San Lorenzo è un servizio innovativo, soprattutto nella logica e garantisce il diritto di scelta. A Grosseto è presente ormai da una decina d’anni. I bisogni, rispetto a quando la Bottega ha aperto i battenti in via Pisa, sono aumentati: la crisi economica, il covid e l’inflazione galoppante, e molte più famiglie si sono rivolte alla Caritas per essere aiutate a far fronte anche ai bisogni primari, come mangiare e lavarsi.

Come proporsi

Quest’anno la raccolta sarà sabato 29 luglio nei supermercati Coop di Grosseto, e il 5 agosto nei supermercati Conad. Servono dei volontari che possano dare una mano in quelle giornate, l’orario dipenderà dal tempo che sceglierete di mettere a disposizione. Gli assistenti dovranno accogliere le persone all’ingresso dei supermercati per proporre la Raccolta e, in caso di donazione, ritirare i prodotti.

«Abbiamo bisogno di tutti. Giovani, adulti, donne, uomini, chiunque possa offrire un po’ del proprio tempo – dicono da Caritas – in una o in entrambe le giornate. Per chi volesse offrire la propria disponibilità può farlo inviando una email a emporio@caritasgrosseto.org, inviando un messaggio Whatsapp al numero 339 6859664 oppure contattando la Caritas telefonando allo 0564-28344. Occorre indicare solo: nome; cognome; la data in cui ci si dà disponibili e un recapito per essere ricontattati da chi organizzerà i turni. Fin da adesso grazie a chi ci darà una mano».

I numeri dell’edizione dell’anno scorso

Per far comprendere quanto sia importante per l’emporio va ricordato l’esito dell’edizione 2022. Infatti la raccolta di generi alimentari ha fruttato oltre 7200 chili di alimenti, stipati in 663 scatole. Dopo la prima buona giornata, il 30 luglio 2022, nei punti Coop di Grosseto. Il vero boom lo hanno registrato sabato 6 agosto nei supermercati Conad del capoluogo: 444 scatole, per un totale di oltre 5200 chili di generi alimentari donati.

Tanti volontari si sono impegnati nel lavoro a catena per curare la raccolta delle scatole riempite nei punti vendita, mentre altri hanno curato lo stoccaggio e hanno inventariato i prodotti.

L’emporio vive grazie ai beni acquistati con i fondi 8xmille, con quelli che vengono messi a disposizione dal Banco Alimentare e da altri enti sovraordinati, ma anche grazie alla collettività. La “Raccolta di San Lorenzo” consente dall’estate del 2014 di rafforzare la sensibilità tra le persone, affinché ci sia la presa di coscienza che tutti siamo utili per dare una mano.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati