Castiglione si prepara a festeggiare San Guglielmo | MaremmaOggi Skip to content

Castiglione si prepara a festeggiare San Guglielmo

Sabato 6 maggio inizia il calendario degli eventi con una processione in abiti storici. Il 15 maggio c’è l’escursione all’eremo di Malavalle
L'inaugurazione dell'Eremo di San Guglielmo con il Vescovo Rodolfo Cetoloni nel 2020
L’inaugurazione dell’Eremo di San Guglielmo con il Vescovo Rodolfo Cetoloni nel 2020

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La comunità parrocchiale del paese si prepara a festeggiare il patrono, San Guglielmo. Il calendario di eventi prende il via già da sabato 6 maggio. Il programma culminerà nell’escursione all’eremo di Malavalle lunedì 15 maggio, proprio per la festa di San Guglielmo.

Ecco il calendario degli eventi.

La processione per le vie del paese

Il programma dei festeggiamenti per San Guglielmo si apre sabato con la processione.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato per le 15.45 alla chiesa di Santa Maria Goretti dove ci saranno anche i ragazzi che seguono il catechismo.

La partenza della processione è prevista per le 16.45. Si snoderà per le vie del paese con i partecipanti che indosseranno in abiti d’epoca medioevale.

Alle 17 la processione si ferma alla chiesina di Santa Maria del Giglio, all’interno delle mura del borgo per la preghiera con la vergine Maria e San Guglielmo. Poi riprenderà ritornando al punto di partenza

Ecco l’itinerario della processione:

  • via San Benedetto Po,
  • via Montebello,
  • sosta alla chiesa del Giglio,
  • via Camaiori,
  • Corso della Libertà,
  • rientro verso la chiesa di Santa Maria Goretti.

Mercoledì 10 maggio

Il percorso verso il festeggiamento del patrono ha in calendario anche l’appuntamento di mercoledì 10 maggio. Alle 21 nella chiesa di Santa Maria Goretti è in programma l’adorazione eucaristica sui passi di San Guglielmo.

Domenica 14 maggio

Altra tappa verso i festeggiamenti è quella di domenica 14 maggio. Alle 11 nella chiesa di Santa Maria Goretti saranno celebrate le prime comunioni.

Lunedì 15 maggio la festa di San Guglielmo

Com’è tradizione lunedì 15 maggio, nella festa del Santo patrono di Castiglione della Pescaia, San Guglielmo di Malavalle, ci sarà l’escursione all’eremo.

Alle 14.15 è in programma il ritrovo dei partecipanti nella chiesa di Santa Maria Goretti.

La partenza è fissata per le 14.30. La camminata porterà al vecchio mulino, luogo del ritrovo dal quale partirà la scalata a piedi verso l’eremo di Malavalle.

Alle 16 sarà celebrata la Santa Messa.

Poi i partecipanti rientreranno in parrocchia dove, alle 18, è prevista una braciata per tutti.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati