ROCCATEDERIGHI. Una lavatrice, cocci, plastica, bottiglie, sacchetti di immondizia e le ante di un armadio. Tutto questo pattume in bella vista davanti ai cassonetti, in due aree distinte: lungo la strada panoramica che collega Roccatederighi con Montemassi e lungo la strada del Peruzzo.
E non è la prima volta che alla redazione di MaremmaOggi arrivano le segnalazioni di cittadini indignati per le discariche improvvisate davanti ai cassonetti lungo la provinciale tra colline di Sassofortino e la piana del Madonnino.
Eppure a Roccastrada c’è l’isola ecologica di Sei Toscana (QUI gli orari), dove è possibile portare i rifiuti ingombranti. È, dunque, quantomeno curioso che qualcuno si prenda la briga – e faccia la fatica – di caricarli sull’auto o su un altro mezzo per poi abbandonarli sulla strada. Quando con pochi minuti in più di macchina potrebbe agevolmente raggiungere l’isola ecologica del capoluogo dove, peraltro, c’è qualcuno che aiuta a scaricarli.
E perché non attivare il servizio di ritiro ingombranti di Sei Toscana, che manda gratuitamente un camion a prenderli a domicilio? Domande senza risposta perché questi episodi si ripetono continuamente in tutta la Maremma, là dove ci sono cassonetti in aree non troppo frequentate e, soprattutto, senza telecamere e sistemi di sorveglianza.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli