FOLLONICA. L’appuntamento con la settima edizione del carnevale estivo è fissato a venerdì 14 luglio. Si parte alle 21, la location sarà quella delle strade di Salciaina.
I carri e le mascherate dei rioni Capannino San Luigi, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti Al Mare, Centro, Chiesa, Senzuno, Zona Nuova e Pratoranieri si presenteranno in strada tutti illuminati proponendo anche ai turisti estivi tutta la maestria dei costruttori follonichesi.
L’Associazione carnevale Follonica con il patrocinio e il supporto dell’amministrazione comunale farà sfilare i carri che hanno colorato le vie dela città questo inverno.
Una cartolina che rimarrà impressa nelle foto di molti residenti e turisti. Con una stagione estiva che punta così ad allargare il l’appeal del carnevale follonichese mostrando anche ai visitatori della città del golfo uno degli appuntamenti culturali ed artistici più importanti.
Carnevale di Follonica in estate: i carri in sfilata
Si riparte dalla sfilata andata in scena lo scorso inverno. In rassegna passeranno i carri visti sul lungomare lo scorso febbraio nella tradizionale veste estiva.
Per il rione Capannino c’è “Carramba che Fiesta”, per il rione Cassarello “La ripresa? Italia”, per il rione 167 ovest “Io sono guerra” (miglior carro e migliore mascherata a terra).
Per il rione Centro sfila il carro “Le malelingue”, per il rione Chiesa “Supermario tutto palle”, per il rione Pratoranieri “Donare il sangue è donare la vita”, per il rione Senzuno “Ritorno al futuro” e per il rione Zona Nuova “Koalizziamoci”.
Accompagneranno gli otto carri, come da tradizione, le otto reginette: Noemi Bruno (Capannino), Angelica Achilli (Cassarello), Giulia Barbafieri (rione 167 ovest), Eleonora Verdini (rione Centro), Selena Doncovio (rione Chiesa), Clarissa Clemente (rione Pratoranieri), Melissa Montagnani (rione Senzuno, vincitrice di Miss Carnevale 2023), Matilde Achilli (Zona Nuova).
In arrivo la cittadella del Carnevale
«Il Carnevale rappresenta per Follonica un motore aggregante veramente importante – dice il sindaco Andrea Benini – per questo motivo abbiamo approvato un atto significativo per il suo sviluppo: la delibera che contiene l‘approvazione definitiva del progetto della cittadella del Carnevale. Grazie al project financing, alla Mezza Luna verrà realizzato un fabbricato a pianta rettangolare di quasi 2 mila metri quadrati, in parte su due piani, per una superficie complessiva di quasi 3mila metri quadrati».
Ogni rione, otto in tutto, avrà un suo ambiente, dotato di spazio per l’allestimento dei carri di circa 225 metri quadrati. «Oltre a un magazzino e ai servizi igienici – prosegue Benini – L’altezza esterna è di 13 metri mentre l’apertura per l’uscita dei carri sarà larga 8 metri per 10 metri di altezza. Il procedimento per la realizzazione della cittadella del Carnevale non sarebbe stato sostenibile con risorse di bilancio. Con la costruzione del nuovo capannone sarà possibile abbattere i costi di affitto dei locali oggi occupati dall’archivio comunale e risparmieremo anche per quelli che sono in locazione per il Carnevale: un risparmio annuo per il Comune di oltre 100 mila euro».
I tempi sono già certi: entro ottobre sarà completato l’iter urbanistico per l’adozione della variante e poi si potrà procedere con la gara d’appalto.
«Il carnevale estivo è stato voluto dal Comune e a noi fa piacere – afferma il presidente dell’associazione Mario Buoncristiani – abbiamo riscontrato negli anni che i turisti che vedono il Carnevale estivo, tornano anche per le sfilate che si svolgono in inverno. Intanto sfiliamo a Salciaina, nel luogo storico del carnevale estivo. Poi torneremo nel 2024, con i nuovi carri, nel mese di febbraio: verranno organizzate 4 sfilate, il 4, l’11, il 18 e il 25 febbraio. A gennaio invece organizzeremo la festa dove verranno presentate le reginette e i bozzetti».

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma