Cantina di Pitigliano: viaggio tra sapori, tradizione e storia Skip to content

Cantina di Pitigliano: viaggio tra sapori, tradizione e storia

Un mondo tutto da scoprire con la degustazione dei vini dell’azienda, la visita all’area di produzione e alla cantina monumentale, scavata nel cuore del tufo – La Fotogallery
La cantina di Pitigliano
La Cantina di Pitigliano

PITIGLIANO. La città e il suo territorio sono conosciuti, fin da epoche e popoli lontani, per la loro ricca tradizione enologica e la produzione di vini di alta qualità. Anche oggi, grazie alla Cantina di Pitigliano è possibile scoprire questa grande tradizione vitivinicola esplorando alcuni luoghi unici all’interno dell’azienda, che incanteranno gli amanti del vino, gli appassionati di storia e coloro che desiderano immergersi nell’autentico spirito toscano.

Il negozio della cantina di Pitigliano, con lo shop e le degustazioni

Situato a Pitigliano, in via Nicola Ciacci 974, il negozio è il cuore pulsante della cantina e il centro vitale dell’azienda, un vero paradiso per gli intenditori di vino. Qui si può trovare tutte la produzione enologica aziendale oltre ad altri prodotti legati al territorio e alla Toscana.

Il negozio
Il negozio

Al visitatore viene offerta un’esperienza di degustazione completa, durante la quale personale preparato ed esperto guida gli ospiti attraverso un percorso di sapori unici. Si possono scoprire i segreti delle diverse varietà di uva coltivate dai soci della cooperativa nei  vigneti situati in un territorio con caratteristiche uniche, ma anche lasciarsi conquistare dal fascino dei vini, accompagnati da prodotti locali di prima qualità.

Una visita dove nasce il vino, per scoprire i segreti dell’enologia

Accanto al negozio, l’azienda offre un’affascinante opportunità di scoprire i segreti dell’arte enologica. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare i locali e assistere direttamente al processo di produzione, dalla fermentazione all’invecchiamento dei vini in botti di rovere. È un vero e proprio viaggio, alla scoperta delle tecniche tradizionali e innovative che permettono di creare vini di eccezionale qualità. Accompagnato dalla degustazione del risultato di secoli di storia e perfezionamento.

La cantina monumentale scavata nel tufo

Non si può visitare Pitigliano senza immergersi nella maestosità della cantina monumentale, uno dei simboli del paese. Scavata nelle profondità del tufo, questa straordinaria struttura svela il fascino antico e la bellezza misteriosa di Pitigliano. Accompagnati dallo staff e da guide esperte, i visitatori potranno esplorare gli intricati passaggi sotterranei e scoprire la vecchia gola di invecchiamento, che custodisce ancora oggi tesori di vini pregiati.

La cantina monumentale scavata nel tufo
La cantina monumentale scavata nel tufo

La cantina monumentale è anche il luogo perfetto per momenti speciali, come degustazioni tematiche, cene e altri eventi spesso organizzati in collaborazione con altre realtà locali.

La cantina di via Vignoli (rione “La Fratta” nel cuore del centro storico di Pitigliano) è uno di quei luoghi unici e suggestivi, orgogliosa d vanto dell’azienda. L’invito è a vivere questa straordinaria esperienza enologica e storica nella cantina di Pitigliano.

Contatti

Sito web www.cantinadipitigliano.it

Cantina di Pitigliano
via Niccola Ciacci 974, Pitigliano
Telefono 0564616133


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati