CASTEL DEL PIANO. Una segnalazione al 112 per una lite in strada fra un uomo e una donna ha portato alla scoperta di una situazione drammatica all’interno di un’abitazione di Castel del Piano.
L’intervento, iniziato in strada, è poi proseguito nella casa, dove i militari hanno trovato una situazione incredibile: due dei quattro cani presenti sono stati sequestrati per le condizioni in cui vivevano, mentre dentro casa sono state trovate anche le carcasse di due gatti morti.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Castel del Piano, il nucleo dei carabinieri forestali e la polizia municipale. L’uomo, secondo quanto emerso, sarebbe un accumulatore seriale e il Comune aveva già attivato da tempo un percorso con i servizi sociali nel tentativo di affrontare la situazione.
Gatti morti e cani in stato d’abbandono
Quando i militari sono entrati nell’abitazione si sono trovati davanti una scena terrificante. Tra i cumuli di oggetti e le condizioni igieniche precarie sono stati trovati i cadaveri di due gatti, mentre i cani vivevano in evidente stato di abbandono e malnutrizione.
Per due degli animali è scattato il sequestro: sono stati portati al canile municipale per ricevere cure e assistenza.
La vicenda è emersa dopo una discussione avvenuta davanti a un bar del paese. Da lì è partita la chiamata al 112 che ha fatto intervenire le forze dell’ordine.
Il Comune, attraverso gli assistenti sociali, aveva aperto un canale per provare ad aiutare l’uomo. Ma nessuno si sarebbe mai aspettato di trovare una situazione del genere all’interno dell’abitazione.






