Calici di Farfalla, raccolti oltre 11mila euro | MaremmaOggi Skip to content

Calici di Farfalla, raccolti oltre 11mila euro

Grande successo per Calici di Farfalla, evento organizzato dall’associazione La Farfalla odv che ha legato solidarietà ed eccellenze del territorio, in una sorta di viaggio nell’enologia maremmana
Un momento di Calici di Farfalla, raccolti oltre 11mila euro
Un momento di Calici di Farfalla, raccolti oltre 11mila euro

GROSSETO. Grande successo per Calici di Farfalla, evento organizzato dall’associazione La Farfalla odv che ha legato solidarietà ed eccellenze del territorio, in una sorta di viaggio nell’enologia maremmana, una “due giorni” ricca di eventi a cui hanno preso parte autorità, associazioni di categoria, produttori, per parlare di enoturismo e confrontarsi sulle problematiche di questo settore in Maremma.

Grazie alle offerte delle tante persone presenti e degli sponsor Banca Tema e Tecnoseal, sono stati raccolti più di 11000 euro, denari che renderanno possibile realizzare il progetto che ha ispirato l’evento: sistemare e arredare il parco circostante la sede della Fondazione Villa Elena Maria, la struttura attigua a Villa Pizzetti, che ospita i volontari della Farfalla.

Il convegno sull’enoturismo

Nella struttura ci sono gli appartamenti riservati a degenti e familiari, gli ambulatori, le stanze riservate agli psicologi e agli altri operatori, oltre alla sala conferenze che ha ospitato la tavola rotonda “Enoturismo in Maremma: problematiche, nuove sfide e opportunità” in cui si sono confrontati l’assessore alle attività produttive, economia, credito e turismo della Regione Toscana Leonardo Marras e la fondatrice del “Movimento turismo del vino” Donatella Cinelli Colombini, moderati dal giornalista Bruno Gambacorta.

Un momento del convegno sull'enologia maremmana
Un momento del convegno sull’enologia maremmana

I contributi degli sponsor

Adesso, grazie al contributo dei tanti grossetani, degli sponsor, del Consorzio Doc Maremma Toscana, Consorzio Doc Morellino di Scansano e Consorzio Doc Montecucco, di Confagricoltura e di tutte le eccellenze enogastronomiche presenti all’evento, sarà possibile continuare a migliorare gli spazi esterni, a beneficio di tutta la nostra comunità.

Un ringraziamento ad Aldo Fiordelli, giornalista e senior editor di James Suckling in Italia, che ha magistralmente guidato la masterclass sul vermentino e i grandi rossi maremmani, coadiuvato dagli chef Emiliano Lombardelli e Matteo Donati.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone