C'è pane e pane: quando il territorio fa il fornaio | MaremmaOggi Skip to content

C’è pane e pane: quando il territorio fa il fornaio

Con Marco Coppola alla scoperta del Panificio 900, che fornisce pizza, crostate e pane di grani antichi ai punti vendita Conad di Grosseto
Marco Coppola, del Panificio 900, al Conad di via Scansanese
Marco Coppola, del Panificio 900, al Conad di via Scansanese

CONAD VIAGGIO NEL GUSTO

GROSSETO. Si dice che l’olfatto sia il più potente dei sensi, perché è legato alla memoria. Dalle narici passa alla mente, facendo riaffiorare ricordi. Può tornarti in mente dopo anni il profumo che usava la nonna, ma anche l’aroma di un piatto gustato in un paese lontano. Soprattutto a tavola i profumi sono una componente irrinunciabile del piacere. E il profumo, unico, della pizza del villaggio, davanti al banco del pane del Conad in via Scansanese, lo avverti come ti avvicini. È il prodotto di punta del Panificio 900.

«La nostra pizza del villaggio – dice Marco Coppola, titolare del Panificio 900, con Martina Pennacchini e Filippo Pennacchini – la vengono a cercare da mezza Maremma, è un pezzo di storia della nostra azienda, fin dal 1975, quando eravamo al villaggio Curiel (da cui il nome, ndr), con il primo forno. Rigorosamente rossa, senza mozzarella, da allora la ricetta non è mai cambiata. E sono orgoglioso che Conad l’abbia voluta per i suoi supermercati».

La pizza del Villaggio, prodotto di punta del Panificio 900
La pizza del Villaggio, prodotto di punta del Panificio 900

Il pane e i grani antichi, il valore aggiunto del territorio

Il rapporto fra Panificio 900 e Conad è ormai consolidato. E nei punti vendita di Grosseto si trova anche il pane di grani antichi, con una forma particolare e una fragranza unica

Il pane di grani antichi del Panificio 900
Il pane di grani antichi del Panificio 900

Il pane di grani antichi è un mix di farina di segale, di Senatore Cappelli e Avanzi, ciascuna con le sue caratteristiche: «Collaboriamo da sempre con il mulino Il Felciaione – spiega ancora Marco Coppola – che ha coltivazioni biologiche. E usiamo solo lievito madre, con tempi di maturazione che vanno da 36 a 48 ore. Il risultato è molto apprezzato dai clienti Conad».

Peraltro Panificio 900 fa parte della Filiera del Drago, associazione di produttori che valorizza i prodotti tipici.

Se la pastafrolla sposa le marmellate, le crostate

Ma al banco del pane, e al bar, del Conad di via Scansanese, ci sono anche le crostate del Panificio 900.

Le crostate del Panificio 900 nella vetrina del bar del Conad, in via Scansanese
Le crostate del Panificio 900 nella vetrina del bar del Conad, in via Scansanese

Qui la pastafrolla fatta con gli ingredienti migliori sposa le marmellate di qualità, per un risultato da leccarsi i baffi.

«Non c’è molto da inventare – dice ancora Marco Coppola -. Per fare la crostata buona devi partire da ingredienti buoni: farina di qualità, burro di prima scelta, marmellate fatte con la frutta fresca e poco zucchero. Il risultato è eccellente. Peraltro abbiamo anche crostate con la ricotta, ricotta e pistacchio, con la cioccolata».

Tutti i prodotti del Panificio 900 sono in vendita nei negozi Conad di Grosseto, in via Scansanese, in via Senegal, al Tiro a Segno.

IL VIDEO

Leggi anche



Panificio 900

Via Monterosa 114

Via Giusti 65, Grosseto, Italy

0564 23456


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik