Bilancio, Cerboni: «Dal 2016 aumentano le tasse» | MaremmaOggi Skip to content

Bilancio, Cerboni: «Dal 2016 aumentano le tasse»

L’ex assessore vota a favore delle agevolazioni, ma contro il regolamento sul suolo pubblico: «Per la prima volta dal 1993 aumentano i coefficienti per i cantieri permanenti»
Giacomo Cerboni in consiglio comunale - maremmaoggi.net
Giacomo Cerboni in consiglio comunale

GROSSETO. Era molto atteso, in sede di approvazione del bilancio di previsione, l’intervento di Giacomo Cerboni, ex assessore proprio al bilancio. E Cerboni, nel suo lungo intervento, ha spiegato le motivazioni del suo voto, a favore delle agevolazioni e contrario al regolamento sul suolo pubblico.

Un voto contrario, quello sul regolamento del suolo pubblico, motivato soprattutto dall’aumento, strutturale, del coefficiente per le occupazioni permanenti in edilizia, ma non solo.

Sì alle agevolazioni, non al regolamento

«La delibera sulle agevolazioni conferma la linea tributaria degli ultimi anni e quindi va bene, perché porta vantaggi ai cittadini, nella strada da sempre percorsa da questa amministrazione. Resta l’amarezza perché ricalca in pieno quanto avevo chiesto con la mozione bocciata a novembre. Su alcune cose, come la triplicazione del suolo, si è preferito lasciare gli imprenditori nell’incertezza fino al voto di oggi, fortuna ha voluto che i vigili erano impegnati e non hanno fatto verbali agli spazi occupati in gennaio e febbraio senza averne titolo».

Diversa la posizione di Cerboni sul regolamento del suolo pubblico.

«La cosa minore riguarda l’occupazione degli spazi per i cappotti, concesso a titolo gratuito. Non sono d’accordo. Ma è solo un dettaglio. Quello che mi preoccupa di più è che per la prima volta dal 1993 si va a ritoccare il coefficiente per i cantieri permanenti, da 1 a 1,20, quindi il 20% in più. Mi si dirà che hanno il superbonus 110%. È vero, ma non tutti i cantieri sono per il superbonus e l’aumento è di 6-700 euro. Di fatto un’Amministrazione che ha sempre detto di tagliare le tasse, stavolta le aumenta. Per i temporanei c’è una riduzione ma, di fatto, va a concretizzarsi solo oltre i 5 mesi. In sostanza c’è un incentivo a tenere i ponteggi più a lungo, con disagi per chi sta sotto, penso ai negozi».

Infine gli sgravi per il centro storico: «Sono circoscritti alle Mura, sono escluse strade che pure sono centro storico per me. Ma, soprattutto, si parla del solo centro di Grosseto, non vedo perché le stesse misure non debbano valere per i centri storici di Batignano, Istia o Montepescali. Perché le frazioni sono state escluse».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati