Benvenuta estate: tutti gli appuntamenti del weekend | MaremmaOggi Skip to content

Benvenuta estate: tutti gli appuntamenti del weekend

Cosa fare nel fine settimana in Maremma? Ve lo dice MaremmaOggi: appuntamenti da non perdere per conoscere e scoprire anche gli angoli più remoti del territorio

GROSSETO. Appuntamenti da non perdere, place to be (in città e non solo), shopping. Una piccola guida, quella proposta da MaremmaOggi, per essere sempre aggiornati su dove andare e cosa fare in tutta la provincia. Dove, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, gli appuntamenti, le feste, le sagre, si inseguono una dietro all’altra.

Una piccola guida fatta di luoghi, di date e di consigli per vivere a pieno la stagione più bella. Un’agenda (in continuo aggiornamento) per non perdere tutte le novità e non farsi cogliere dalla FoMo. Buona estate!

Gli appuntamenti dal 14 al 16 giugno

Ad Arcidosso, dal 14 al 16 giugno,  c’è Vulcano di Birra – Craft Beer Festival al parco del tennis, festa della birra artigianale con street food e musica live, per tutte le informazioni scrivere a vulcanodibirra@gmail.com.

A Castiglione della Pescaia, venerdì 14 dalle 20 al Centro ippico La Bandita, strada Provinciale del Padule, i Butteri si esibiranno con la monta da lavoro, giochi di abilità equestre e carosello, il tutto accompagnato dalla cena tradizionale maremmana. Per tutte le informazioni e prenotazioni telefonare al numero +39 333 2313222. 

Sempre il 14, all’Enoteca Castiglionese, si possono degustare i vini di Endrizzi

Il 15 e 16 giugno dalle 17 all’agriturismo Podere il Leccio, strada Comunale di Piatto Lavato 1, Buriano, visita guidata di circa 2 ore al parco di arte contemporanea “Giardino Viaggio di Ritorno”. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 335-5247472 oppure scrivere a giardinoviaggiodiritorno@gmail.com.

Tra le macchine di Leonardo e le stelle

A Civitella Marittima, dal 14 al 16 giugno tre giorni di musica con spettacoli, giochi antichi, trekking, palio dei carretti e buon cibo, per la sagra dell’Alta Maremma. Per tutte le informazioni scrivere a prolococivitellam.ma@gmail.com.

A Pitigliano, venerdì 14 giugno, dalle 11 e alle 15 il ritrovo alla sinagoga per andare alla scoperta della Pitigliano ebraica (la Sinagoga, il miqvé – bagno rituale, la tintoria, la cantina, il forno e il macello kasher). Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0564614230, 3281907173 o scrivere a lapiccolagerusalemme@libero.it. 

Sala della Sinagoga
Sala della sinagoga

Sabato 15 inaugurazione, alle 18, nei locali degli Ex Granai della mostra Tutto il Genio di Leonardo da Vinci con oltre 50 modelli di macchine fedelmente riprodotte seguendo i Codici, grazie allo studio e al lavoro degli artigiani fiorentini della famiglia Niccolai. La mostra resterà aperta fino al 30 settembre. 

A Roccastrada per tre giorni c’è Mercantine il 14, 15 e 16 dalle 15 alle 24 nel centro storico del borgo, esposizione di prodotti artigianali, antichi mestieri, intrattenimenti musicali, visite guidate e degustazioni, per tutte le informazioni scrivere a info@comune.roccastrada.gr.it.

A Roselle venerdì 14 alle 21.30 appuntamento all’Osservatorio astronomico di Roselle, località Casette di Mota 55. Scoprire le meraviglie del cielo con l’associazione Maremmana studi astronomici.  Per tutte le informazioni scrivere a amsa.grosseto@gmail.com.

A Roccatederighi si incorona invece miss Blu mare. Chi sarà la più bella del borgo? Lo potete scoprire sabato 15 giugno

A cavallo o per un aperitivo: tutta la bellezza della Maremma

A Talamone, nel parco naturale della Maremma, sabato 15 giugno con Vittoria, guida equestre e ambientale, la possibilità di un’esperienza con i cavalli e somarelle, attraverso i percorsi del parco, con la possibilità di incontrare gli animali. Per tutte le informazioni e prenotazioni telefonare a Vittoria  348 3936030, o visitare il sito www.lavalentinanuova.com/agriturismocavallimaremma.htm.

A Giannutri, il 15 e 16 giugno visita guidata all’isola di Giannutri. Partenza alle 9.30 da Porto Santo Stefano piazza Candi con Maregiglio e visita naturalistica nell’area protetta. Durata delle visite 3 ore circa, permanenza sull’isola 5 ore circa, livello di difficoltà facile. Per tutte le prenotazioni e informazioni telefonare al numero 0565 908231, o scrivere a info@parcoarcipelago.info.

All’isola del Giglio, sabato 15 giugno A spasso tra i sapori gigliesi”. Il programma della manifestazione prevede, aperitivi a partire dalle 18 sulla spiaggia delle Cannelle e a Giglio porto, dove ogni attività (Alimentari da Rosita, bar Monti, Pierini, Rosa, Solari e Pasticceria Fausto) preparerà alcune specialità. 

Una veduta di Giglio porto

A partire dalle 19.30 invece comincia “Spelluzzicando” la cena grazie alla collaborazione del bar l’Acciuga, L’archetto, cannelle on the beach, Il Doria, La grotta del pescatore, La margherita, Meino, Da Ruggero, Sopravvento, La vecchia pergola. 

Per finire in dolcezza, “dulcis in Giglio”: panficato, gelato e dolci tipici in primo piano all’Alimentari da Rosita, bar Ferraro, bar Solari, gelateria da Nilo, pasticceria Fausto, Porta via, Prodotti tipici Il Saraceno. 

 

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik