CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Niccolò Gasparri, il campione di casa nostra, è il vero trionfatore dello spettacolare torneo internazionale di beach tennis andato in scena sul lungomare di Castiglione della Pescaia. Il giovanissimo grossetano ha centrato il primo posto nel doppio misto, in coppia con l’esperta e talentuosa Flaminia Daina e poi ha regalato il bis, al termine di una finale pazzesca, con “crazy horse” Tommaso Giovannini come socio.
Il doppio femminile se lo sono prese le giovanissime ed emergenti russe Elizaveta Kudinova (2004) e Anastasila Semenova (2005), già numero 9 e 10 al mondo dopo essere entrate nel circuito che conta da pochi mesi.
È stata una settimana perfetta, complice anche il meteo, quella organizzata dalla Beach Tennis Toscana Event, in collaborazione con il Comune di Castiglione. Quest’ultimo ha capito quanto manifestazioni come questa siano l’ideale per allungare la stagione, riempiendo le strutture anche in un periodo meno affollato e in giorni della settimana diversi dal week-end. Non per nulla già si parla dell’edizione 2026 e 2027.
LE FOTO / 1
Sul lungomare sono arrivate centinaia di persone, dall’Italia e da tutto il mondo. E chi è passato si è goduto uno spettacolo unico, moltissimi incuriositi da uno sport che non tutti conoscono, ma che sa regalare emozioni ed adrenalina. Il tutto in un contesto molto curato, con un’accoglienza perfetta, tornei collaterali e dirette su Youtube delle partite principali.
IL VIDEO
Il torneo Bt 200
Fra sabato 31 e domenica 1 sono andate in scena le gare finali dei tre tabelloni del prestigioso torneo BT 200, dopo che il BT 50 era terminato mercoledì 28 (QUI l’articolo).
Nel doppio misto sul gradino più alto del podio il grossetano Niccolò Gasparri, in coppia con l’esperta romana (33 anni) Flaminia Daina che, in finale, hanno superato (4-0 5-3) le teste di serie numero 1, la brasiliana Marcela Vita con il brasiliano Gustavo Russo, il socio con cui Gabriele Gini ha vinto, nei giorni scorsi, l’Itf di Gran Canaria.

Nel doppio femminile vincono le giovanissime russe Elizaveta Kudinova (2004) e Anastasila Semenova (2005). Una coppia ben assortita con la Kudinova che ha dimostrato una potenza impressionante. Nel primo set della finale contro Vita-Daina (6-3) non ha sbagliato una palla e non c’è stata partita. Più combattuto il secondo, quando ha iniziato a metter fuori qualche schiacciata e le fortissime Vita-Daina sono cresciute (7-5).

Il torneo maschile, spettacolo puro
Nel torneo maschile semifinali e finale hanno regalato momenti di assoluto spettacolo, con in campo i migliori giocatori del panorama internazionale.
Nella prima semifinale Antomi Ramos, 31 anni, di Palma di Maiorca, numero 5 al mondo e grande amico della Maremma, i primi tornei internazionali, da ragazzino, li fece in coppia con “bomber” Luca Rosatone, con il russo ed espertissimo Nikita Burmakin (36 anni), ha superato al long tie break Galeazzi-Schmitt.
Nell’altra semifinale Gasparri-Giovannini hanno battuto l’eccezionale coppia Brasini-Campedelli, in due set, che aveva vinto il Bt50.
LE FOTO / 2
Ma il pezzo forte della settimana è stata la finale, giocata nel pomeriggio di domenica davanti a un pubblico eccezionale e ad un tifo continuo per la coppia italiana.
Dopo il primo set, che Ramos-Burmakin hanno dominato più di quanto dica il punteggio (6-3) tutto lasciava pensare che la coppia ispano-russa avrebbe vinto con facilità. Ma il talento di Gasparri, autore di colpi al limite della realtà, e la rabbia agonistica di cavallo pazzo Giovannini, hanno ribaltato l’inerzia della gara.
Dopo aver preso di cattiveria il secondo set (6-4) la finale è andata al long tie break che, per regolamento, si gioca a 10 punti. Ma 10 punti sono per le partite normali… La finale voleva un epilogo pazzesco e così è stato. Dal 10 pari è stato un susseguirsi di match point, finché Giovannini e Gasparri se la sono aggiudicata sul 17-15.
IL VIDEO – Gli ultimi punti del tie-break

Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli