GROSSETO. Una squadra maremmana torna a giocare una semifinale scudetto nel campionato di baseball. Da stasera a sfidare allo stadio Serravalle del Monte Titano a San Marino, i campioni d’Italia in carica, ci sarà il Big-Mat Bsc di Stefano Cappuccini: alle 20,30 il playball.
E in città la “febbre” per il baseball sembra essere tornata di colpo.
Una sfida affascinante, ma di quelle da far tremare i polsi quella fra sanmarinesi e grossetani. Il giovane nove biancorosso, alla sua seconda esperienza nella massima serie, è già stato capace con una nidiata di giocatori maremmani cresciuti nel vivaio e un mix d’esperienza di stranieri all’altezza, di battere nei quarti di finale i più accreditati Hot Sand Macerata.
L’altra semifinale è un’altra classica del baseball italiano: UnipolSai Bologna contro Parmaclima.
Le partite in casa del Bsc si giocano allo stadio Jannella.
In dieci anni raggiunti traguardi storici per il Bsc
Un risultato, quello della Bsc Grosseto, che certifica lo straordinario processo di crescita della società maremmana, nata nel 2012 giunta per la prima volta al traguardo dei play-off di serie A, raccogliendo i frutti di un duro e positivo lavoro portato avanti dal presidente Massimo Ceciarini e i suoi collaboratori, con il settore giovanile, dal quale sono usciti i vari Niccolò Cinelli, Niccolò Funzione, Francesco Cappuccini, Diego Luciani, Maor Pasquini, Ion Doba e Mattia Sireus, quest’ultimo arrivato dalla Sardegna nel 2020 per partecipare al campionato di serie B, e ai quali sono stati aggiunti giocatori di esperienza come i cubani Marcos Diaz, Yordany Scull ed il lanciatore Eddy Garcia, l’interno Leomartires Rodriguez protagonista lo scorso anno a Parma, e le scommesse vinte di Joaquin Farias e Leonard Backstrom, entrambi prelevati dalla serie B rispettivamente dai Fovea Embers e Boars Grosseto, tutti determinanti nell’ottima stagione della squadra.
Il Bsc, è già stato protagonista nella prima fase del campionato di serie A, nell’ostico girone D chiuso a pari merito con il Nettuno 1945 (8 vittorie 2 sconfitte), eliminato ai play-off dal Parmaclima, e davanti alla favorita e rivale cittadina Spirulina Becagli Bbc Grosseto, che nel 2022 è stata la seconda squadra grossetana in 14 anni (2007, dopo lo scudettato Bbc Grosseto) a raggiungere la semifinale, persa in cinque partite proprio contro il San Marino, avversario di semifinale del Bsc.
Stefano Cappuccini: «Affrontiamo l’Everest»
Il tecnico Stefano Cappuccini non nasconde le difficoltà della sfida, ma sa di poter contare su una squadra al massimo dell’entusiasmo. Ci abbiamo parlato mercoledì sera, nel corso di un simpatico apertivo offerto alla squadra da Affetti, in piazza del Sale.
«Abbiamo fatto un’impresa ad essere qui. E siamo consapevoli che giocare con San Marino è come scalare l’Everest. Ma siamo pronti e abbiamo ancora fame e voglia di dimostrare qualcosa».
Appuntamento allo Jannella lunedì e martedì sera, eventuale gara-cinque mercoledì sera, sempre alle 20,30.
«Credo che i ragazzi meritino l’affetto della città. Mi aspetto una macchia biancorossa allo Jannella. Il germe del baseball è ancora vivo in città. E so che avremo un grande pubblico».
IL VIDEO – L’intervista a Stefano Cappuccini
Video messaggi di incoraggiamento al Bsc e di invito agli sportivi ad essere lunedì e martedì allo Jannella sono stati realizzati dal sindaco, dal patron del Grosseto, Giovanni Lamioni e da Marco Simiani.
IL VIDEO – Gli appelli di Marras, del sindaco, di Lamioni e di Simiani
La corazzata San Marino
Dopo aver eliminato in tre partite la Comcor Modena, il San Marino non vuole certo fermarsi e punta al terzo scudetto consecutivo, impresa già riuscita dal 2011 al 2013, con Doriano Bindi nel dugout. Dieci anni dopo, con Bindi rientrato a casa da due stagioni, la formazione romagnola non intende farsi sfuggire l’obiettivo finale e si appresta a cominciare tra le mura amiche la settima serie di semifinale della propria storia, forte di numeri impetuosi.
Tra prima fase e Poule Scudetto la squadra del San Marino è quella che ha i numeri migliori: 387 battute valide, 272 punti segnati, 32 fuoricampo, 249 punti battuti a casa ed una tripla linea (media battuta, media arrivi in base, slugging%) di .343/.425/.502, di gran lunga i numeri migliori del campionato grazie alle prestazioni di Gabriel Lino (leader di squadra per media battuta, .433, fuoricampo, 12, OPS, 1.417 e punti battuti a casa, 45), Federico Celli, Nathanael Batista e Ericson Leonora.
Il monte di lancio non è da meno ed oltre agli ormai noti Carlos Quevedo ed a Luca Di Raffaele, Nicola Garbella e Dimitri Kourtis, utilizzabili insieme a Fernando Baez e Gianluca Tognacci anche fuori dal bullpen, Doriano Bindi può contare anche sul venezuelano Jesus Castillo e soprattutto sull’italo-brasiliano Tiago da Silva, tornato in tempo per la prima partita della serie di play-off contro il Modena, nella quale si è fatto notare con sei riprese shutout.
La difesa è impenetrabile: se i ricevitori Gabriel Lino, Giovanny Rosales e Ortwin Pieternella (tornato recentemente a disposizione contro il Modena) hanno neutralizzato dodici di ventisei tentativi di rubate, il resto della difesa ha commesso appena 21 errori, il dato più basso tra le squadre di serie A.
I numeri del Bsc
Il frizzante e sbarazzino attacco maremmano, che fa della corsa sulle basi (45 rubate su 59 tentativi rendono il Big-Mat la squadra più aggressiva del campionato) una delle principali armi tattiche offensive dei biancorossi.
Dopo aver limitato in cinque partite il pericoloso attacco del Macerata, l’osservato speciale sarà il monte di lancio grossetano: il dominante Eddy Garcia è reduce lunedì dall’intensa e stressante gara cinque contro Macerata nella quale ha effettuato 34 lanci chiudendo la partita in due riprese ed un terzo di lavoro (due valide, una base su ball e quattro strikeout) lanciando dopo Joaquin Faria e Marco Artitzu, e dunque potrebbe non essere disponibile per aprire l’importante gara uno. P
er questo motivo a Mattia Sireus e allo stesso Artitzu, al giovane Ion Doba e ad Angel Marquez verrà demandata massima attenzione e molto sacrificio nelle prime, fondamentali partite della serie. In stagione le due squadre si sono incrociate sei volte nella Poule Scudetto e la squadra di Stefano Cappuccini non ha mai vinto, oltre a segnare appena due punti contro i ventidue subiti. La semifinale scudetto è dunque l’occasione migliore per cercare di riscattarsi.
Il calendario delle semifinali play-off e delle dirette televisive
Giovedì 24 agosto ore 20.30:
Gara 1 San Marino – Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)
Gara 1 UnipolSai Bologna – Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
Venerdì 25 agosto ore 20.30:
Gara 2 San Marino – Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)
Gara 2 UnipolSai Bologna – Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
Lunedì 28 agosto ore 20.30:
Gara 3 Big-Mat Grosseto – San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
Gara 3 Parmaclima – UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)
Martedì 29 agosto ore 20.30:
Gara 4 Big-Mat Grosseto – San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
Gara 4 Parmaclima – UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)
Mercoledì 30 agosto ore 20.30:
Gara 5* Big-Mat Grosseto – San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
Gara 5* Parmaclima – UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)
Sabato 2 settembre ore 20.30:
Gara 6* San Marino – Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)
Gara 6* UnipolSai Bologna – Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
Domenica 3 settembre ore 20.30:
Gara 7* San Marino – Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)
Gara 7* UnipolSai Bologna – Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli