Bartolini: «A Marina le strade sono al collasso» | MaremmaOggi Skip to content

Bartolini: «A Marina le strade sono al collasso»

Il capogruppo del Pd Davide Bartolini, interviene su Marina di Grosseto: «Marina non può più attendere, la rete viaria stradale è compromessa»
Via Grossetana a Marina di Grosseto
Via Grossetana, la strada di accesso al centro di Marina di Grosseto

GROSSETO. Il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Davide Bartolini, interviene su Marina di Grosseto: «Marina non può più attendere, la rete viaria stradale è compromessa e la frazione è completamente dimenticata, occorre intervenire il più velocemente possibile».

Rete stradale al collasso a Marina

«Siamo arrivati – dice Bartolini – ad una situazione di collasso per gran parte della rete viaria della frazione di Marina di Grosseto che ad oggi è un fondamentale volano di sviluppo economico legata al turismo per tutta città».

«Molte strade non sono più percorribili – aggiunge -, da quelle di accesso alla frazione a quelle che si trovano all’interno della viabilità cittadina, la zona di Rosmarina oramai risulta essere impraticabile».

«Marina non può più aspettare, i lavori che l’Amministrazione comunale ha messo in programmazione nel piano triennale delle opere per il 2021/2023, devono iniziare subito entro marzo per non vedere cantieri a stagione iniziata che non farebbero che creare solo ulteriori situazioni di disagio».

Via delle Rocchette a Marina di Grosseto
Via delle Rocchette a Marina di Grosseto

«Stiamo aspettando ancora le promesse elettorali del 2016 da parte di questa giunta – prosegue nella sua critica il capogruppo democratico – e visto la totale mancanza di investimenti su Marina di Grosseto crediamo che oggi non si possa più rimandare».

«Nel 2021 il comune di Grosseto ha superato 1,2 milioni di presenze turistiche di cui l’80% sono legati a un turismo balneare con Marina di Grosseto e Principina a Mare come capofila di presenze insieme ad Alberese».

«Non possiamo presentare una frazione a turisti, non solo di prossimità ma anche internazionali, in questo stato indecoroso. Vi è la totale assenza di manutenzione ordinaria e il decoro urbano, caratterizzato anche con abbellimenti di fioriere o spazi con verde attrezzato, è inesistente. Se da una parte il turista ricerca il nostro territorio per le sue peculiarità naturalistiche, dall’altro chiede anche servizi e infrastrutture che lo colleghino con il resto della nostra Maremma come la ciclopedonale fino al ponte dell’Ombrone oppure verso Castiglione della Pescaia».

«Se non saremo in grado di sostenere questo processo di ripristino e investimenti – continua Bartolini – rischieremo di perdere quell’occasione che il Covid, nella sua nota negativa, ci aveva offerto, ovvero quello di riscoprire un territorio incontaminato a portata di mano per molti vacanzieri invidiabile a molti nei paesi esotici».

Marina, servono interventi urgenti

«Ma questo ha bisogno di interventi urgentissimi, senza considerare il fatto che a Marina c’è una comunità di residenti che tutto l’anno vive la frazione e non possono essere considerati cittadini di serie B. Il sindaco deve assumersi le sue responsabilità perché oramai amministra questo comune da 6 anni e su Marina non ha assolutamente prodotto gli investimenti promessi e sperati».

«Ancora stiamo aspettando di capire come verrà investita la tassa di soggiorno che quest’anno conta quasi 600 mila euro. Come consigliere del Pd ma anche come residente di Marina – conclude Davide Bartolini – mi sono messo da subito a disposizione, sia della comunità che dell’Amministrazione per evidenziare e cercare di dare un contributo per superare le criticità della frazione».

LEGGI ANCHE

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati