Arriva il "Pulispiaggia e Pulifondali" | MaremmaOggi Skip to content

Arriva il “Pulispiaggia e Pulifondali”

I volontari ripuliranno spiagge e fondali dai rifiuti abbandonati anche con l’aiuto dei sub
C'è il bando del Comune: si può fare richiesta di prendersi cura di un'area verde in città. Ecco come fare
Il golfo di Follonica

FOLLONICA. In occasione della giornata mondiale dell’ambiente la città partecipa all’evento nazionale “Pulispiaggia e Pulifondali“. In programma il 5 giugno, l’evento è organizzato dalla Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato) e dalla capitaneria di porto. I promotori della giornata sono la Lega navale italiana di Follonica e il Comune di Follonica.

L’appuntamento di lunedì 5 alle 8.30 è alla sede nautica Lni di Pratoranieri, in viale Italia 321 a Follonica. Da lì partiranno i sub per la pulizia dei fondali e verranno organizzati i gruppi di pulizia spiaggia.

La il litorale del golfo e i suoi fondali saranno teatro di un’importante raccolta di rifiuti, che verranno poi smaltiti. In passato con l’iniziativa locale “Amare il mare” sono stati raccolti copertoni, materiali ferrosi, reti fantasma, plastica e rifiuti di ogni genere.

Pulispiaggia e Pulifondali 2023

«Quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa della Fipsas, perché vogliamo far crescere il rispetto per l’ambiente e per il nostro mare – dicono il vicesindaco Andrea Pecorini e l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri – Il 5 giugno sarà l’occasione per consolidare l’alleanza che con il mondo dello sport in una giornata dedicata all’ambiente. Apriremo la stagione estiva con la pulizia dei fondali e delle spiagge e invitiamo tutti i cittadini a prendere parte all’evento».

«Siamo felici di aderire a questa iniziativa – commenta la sindaca di Scarlino Francesca Travison – che unisce il mondo dello sport con la sostenibilità ambientale. Le attività di pulizia del mare sono organizzate periodicamente ed è importante partecipare anche con i più giovani per sensibilizzarli all’argomento».

La giornata è patrocinata anche dal patrocinio del Comune di Scarlino, si avvale anche di quello del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, del Comando generale del corpo delle capitanerie di porto – guardia costiera e di Rai per la sostenibilità, Rai News 24, Tgr, Rai Italia e Rai Radio 1, nonché del supporto di Suzuki.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Iscriviti con e-mail

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza
Powered by Estatik