Graffiti sui treni in sosta, 800 euro di multa | MaremmaOggi Skip to content

Graffiti sui treni in sosta, 800 euro di multa

Il writer 41enne era accusato di imbrattamento: ha patteggiato la pena di fronte al giudice. Insieme ad altri due graffitari, era stato denunciato dalla polizia ferroviaria
Uno dei graffiti fatti dall’uomo

GROSSETO. Si è concluso con una multa da 800 euro il processo nei confronti del writer di 41 anni  accusato di imbrattamento per aver disegnato le sue opere sui treni in sosta a Grosseto. E non solo. 

L’uomo, difeso dall’avvocato Michele Costa, ha patteggiato la pena di fronte al giudice Andrea Stramenga

Incastrato da una foto 

Una trentina gli episodi contestati all’uomo.  I primi risalivano al 2018 ma la maggior parte dei disegni erano stati realizzati nel periodo del Covid, quando le stazioni erano semi deserte e il traffico dei treni rallentato. 

Il 41enne si firmava con diverse sigle differenti: Knm, Edf quelle più utilizzate. Tra le sue opere, anche una comparsa sul muro del lungomare a Castiglione della Pescaia. 

Le indagini della polizia ferroviaria erano cominciate dopo che erano comparsi i primi disegni. Il 41enne era stato notato, in pieno periodo Covid, alla stazione di Montepescali.

Fermo sul binario, pronto a scattare foto e girare video del treno in transito sul quale aveva fatto quel disegno. Il capotreno, che sapeva della segnalazione di Trenitalia sulla presenza della crew di graffitari, lo aveva a sua volta fotografato dal treno e aveva poi consegnato le immagini alla ferroviaria. 

Un’ondata di solidarietà

Quando è stata fissata l’udienza in tribunale che vedeva il 41enne imputato per l’imbrattamento del treno,  si era alzata un’ondata di solidarietà nei suoi confronti. 

Tanti commenti erano apparsi sui social di MaremmaOggi che aveva riportato la notizia, Rifondazione comunista aveva anche proposto di mettere a disposizione degli spazi adeguati dando la possibilità ai graffitari di eseguire le proprie creazioni in zone a più alto rischio di degrado. 

LEGGI ANCHE:

Disegna su decine di treni, writer a processo 

«Giù le mani dal writer»

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik