GROSSETO. Un grande evento internazionale di Breaking dance, organizzato dalla scuola Odissea 2001 in collaborazione con il Comune di Grosseto, è in programma il 31 maggio e 1 giugno, che trasformerà il centro storico del capoluogo maremmano nella capitale europea del Breaking.
L’anteprima lunedì 26 maggio
Ma un’anteprima simbolica del The BreakDown Challenge ci sarà al Centro servizi Le Palme, in via de’ Barberi a Grosseto, questo lunedì 26 maggio alle 19.
In arrivo atleti da tutto il mondo e un’occasione per celebrare la prima disciplina di danza riconosciuta come sport olimpico: a Grosseto ci saranno Aris, Jeroo, Kruella e il pittore Lapo Simeoni.

Reginali: «Uno spettacolo all’interno della rigenerazione urbana»
«Green Art Maremma, il progetto di riqualificazione del centro servizi Le Palme, è destinato a diventare un punto focale anche oltre i confini della Maremma – sottolinea l’ideatore di Green Art Maremma Claudio Reginali – L’idea nasce proprio a Grosseto un anno fa quando c’è stata l’inaugurazione del primo step dei lavori. Oggi si guarda alla Toscana e non solo. Il progetto infatti può essere replicato in altre aree d’Italia e le sue possibilità di espansione coinvolgono aspetti come l’arte, la sostenibilità ambientale e l’inclusione».

L’hip hop è infatti, un genere artistico che nasce nell’America degli anni Settanta unendo varie forme di espressione. Per questo il centro servizi Le Palme è la scenografia ideale per questa speciale performance di breaking dance che avverrà all’aperto con alcuni allievi della scuola Odissea 2001, coordinati da Edoardo “Xedo” Bernardini. Un pioniere del breaking in Maremma, ricordato da molti come il giovane che vent’anni fa ballava sotto i portici di palazzo Cosimini.
Valorizzazione del territorio
Presente con una speciale “feeling room” in questa anteprima anche l’Uici Grosseto che ha contribuito a rendere fruibile a pubblici diversi le opere artistiche. Una delle principali realtà che è diventata parte essenziale nello sviluppo del progetto.
Gli eventi di Green Art Maremma saranno immortalati dall’obiettivo esperto di Marco Marroni, noto fotografo e video maker, il quale selezionerà gli scatti che comporranno un libro che racconterà tutto l’iter del progetto e sarà presentato al Salone del Libro di Torino nel 2028.
Green Art Maremma è promosso dall’associazione Green Future Center, impegnata nella valorizzazione della cultura del territorio e delle sue origini.
Ricordiamo che Green Art Maremma è la prima galleria a cielo aperto di arte urbana contemporanea della regione Toscana. Un progetto di rigenerazione, ideato da Claudio Reginali in collaborazione con Davide Braglia e con la direzione artistica di Lapo Simeoni, che si concretizzerà con una nuova sessione di wall painting, sabato 7 giugno alle 17, con l’inaugurazione delle quattro opere monumentali che animeranno le facciate del Centro Servizi Le Palme. Un’opera sostenuta da numerose amministrazioni della Maremma e imprenditori e imprenditrici toscani.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli