Alla scuola Leopoldo di Lorena si impara giocando | MaremmaOggi Skip to content

Alla scuola Leopoldo di Lorena si impara giocando

Al via tre progetti educativi, promossi dall’Istituto per la Famiglia di Follonica, in collaborazione con la scuola e il Comune
Bambini al laboratorio di pittura
Bimbi al lavoro con i “Falsi d’autore”

FOLLONICA. “Lascia un segno: ragazzi in azione per ogni stagione” è il titolo di un progetto realizzato dalla sezione follonichese della olnus “Ipf-Istituto per la famiglia, in collaborazione con la scuola Leopoldo di Lorena e il Comune, per offrire nuove opportunità educative e inclusive ai ragazzi.

Il lavoro proposto da Ipf alla dirigente dell’Istituto comprensivo, Paola Brunello, e alla sua collaboratrice Monica Grandi, prevede 3 laboratori didattici:

  • “Cucina”, per la realizzazione di piatti tipici di diversi Paesi del mondo da parte degli studenti, con il supporto di esperti di varie nazionalità. La cucina della ricetta tipica è accompagnata da un approfondimento sulle caratteristiche geografiche, gli usi e i costumi del Paese scelto per la ricetta. Il laboratorio si svolge nella sede dell’Ipf, in via dell’Edilizia a Follonica, in orario scolastico, con l’uso della cucina professionale dell’istituto.
  • Falsi d’autore“, che prevede la riproduzione delle opere dei pittori studiati durante l’anno scolastico. Anche in questo caso il lavoro è accompagnato dalle educatrici che ripercorreranno la storia, la vita e il periodo storico in cui ha vissuto l’artista
  • Matematica pasticciata“, per far capire ai bambini che anche per fare un dolce, serve la matematica. Gli alunni saranno divisi nel gruppo “venditori del mercatino” e gruppo “compratori della spesa”, dopodiché verranno messi all’opera a pesare e lavorare gli ingredienti insieme a una pasticciera professionista e ai loro insegnanti.

Il Comune mette a disposizione lo scuolabus 4 volte a settimana per portare bambini e ragazzi dalla scuola alla sede dell’Ipf. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati