Alla scoperta dei tesori di Roccalbegna | MaremmaOggi Skip to content

Alla scoperta dei tesori di Roccalbegna

Per il 30 aprile Confguide Confcommercio propone una nuova visita guidata alla scoperta del borgo, un vero gioiello medievale. Ecco come partecipare
Roccalbegna
Roccalbegna

SCOPRI TUTTE LE MERAVIGLIE DELLA MAREMMA

ROCCALBEGNA. Una domenica all’insegna della scoperta. Per il 30 aprile Confguide Confcommercio Grosseto propone una nuova visita guidata alla scoperta del borgo, gioiello medievale arroccato sul monte Labro.

Un luogo di storia e di sapori

Roccalbegna è un vero scrigno di storia e di sapori e la visita intende valorizzarne tutti i tratti caratteristici. «Lungo la suggestiva valle del fiume Albegna, scopriremo il borgo dalla storia millenaria – spiegano da Confguide – cela alcuni tesori fra cui la parrocchiale con portale gotico. Che conserva, tra l’altro, il prezioso trittico di Ambrogio Lorenzetti e il crocifisso ligneo di Goro di Gregorio, lo stesso autore dell’arca di San Cerbone a Massa Marittima».

Un altro tesoro che la visita porterà a scoprire sarà l’oratorio del Santissimo Crocifisso, oggi Museo d’Arte Sacra, che custodisce gelosamente varie e preziose opere. Tra queste c’è il crocifisso di Luca di Tommè.

La visita è una “scusa” per riscoprire la storia dell’antico villaggio di Fauclano e della cella di San Miniato. Ma anche e del modernissimo “piano regolatore” senese della fine del Duecento, perfettamente conservato. Edifici come il Palazzo della Lana e il seicentesco palazzo dei marchesi Bichi Ruspoli saranno poi una vera meraviglia per gli occhi.

Come partecipare

Accompagnerà i visitatori la guida Elena Innocenti. La prenotazione è obbligatoria.

Per prenotare si può chiamare il numero 3494745198.

Il costo della visita guidata è di 10 euro a persona.

L’appuntamento è fissato per domenica 30 aprile alle ore 10 davanti alla parrocchia di San Pietro e Paolo a Roccalbegna. La visita guidata verrà effettuata al raggiungimento di un minimo di dieci partecipanti.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati