ALBERESE. Dopo il convincente debutto dello scorso anno, anche questa estate l’agriturismo biologico La Pulledraia presenta un variegato cartellone di spettacoli, dal titolo “La Pulledraia Festival. Musica e cabaret nel Parco della Maremma”.
Si tratta di 15 appuntamenti che si snoderanno per tutto il periodo estivo, da luglio a settembre: sul palco sotto i pini de La Pulledraia si alterneranno surreali monologhi teatrali e musica d’autore, stand up comedy e appassionati tributi ai grandi miti della canzone italiana.
Un caleidoscopio di suoni, luci, parole e musica, realizzato con la collaborazione artistica ed organizzativa del Teatro Studio di Grosseto, di Alessandro Golini e Gloria Mazzi.
Dopo aver promosso nel 2021 il progetto Casa dei Pesci, quest’anno il festival è partner dell’associazione La Farfalla.
La Farfalla sta ultimando gli arredi di Villa Elena Maria, che sarà la nuova sede dell’associazione, ma soprattutto una struttura sanitaria, di formazione e diffusione di cultura al servizio della cittadinanza e un centro di accoglienza dove i pazienti con gravi patologie che hanno necessità di cure presso l’ospedale di Grosseto potranno soggiornare in piccoli e accoglienti appartamenti, con la presenza dei propri familiari.
Un progetto di grande civiltà giunto quasi al termine dei lavori, ma che ha ancora bisogno di una grande e concreta solidarietà per diventare operativo. Il festival destinerà una quota dell’incasso di tutti gli spettacoli all’associazione La Farfalla e al progetto Villa Elena Maria.
Il programma de La Pulledraia Festival
Apertura martedì 5 luglio con il concerto Mia Mimì, un omaggio a Mia Martini interpretato da Daniela Samperi (voce), Michele Santinelli (pianoforte) e Daniele Sgherri (voce narrante),
- martedì 12 musica d’autore con il travolgente Di tutto un Pop con Alessandro Golini (violino) e Paolo Batistini (chitarra),
- venerdì 15 irrompe il teatro comico con il monologo Storie bestiali di e con Francesco Burroni,
- martedì 19 spazio alle più belle colonne sonore con lo spettacolo “Note da film con Morricone & Friends” di Stefano Indino (fisarmonica) e Luigi Maio (pianoforte),
- venerdì 22 sarà la volta del comico Matteo Cesca con il monologo “È bravo ma non si applica”,
- martedì 26 ancora teatro comico con Cosimo Postiglione in “Lapsus in fabula”.
- Il mese di luglio si chiude venerdì 29 con il livornese Michele Crestacci in “Cabaret”.
La programmazione del mese di agosto parte martedì 2 con “Anime salve”, super collaudato concerto-omaggio a Fabrizio De Andrè intepretato da Fausto Billi (voce), Paolo Batistini (chitarra) e Alessandro Golini (violino).
- Il martedì seguente, 9 agosto, nuovo omaggio ad un mito della canzone, Lucio Battisti, con Paolo Tenerini (voce e chitarra) e Daniele Sgherri (voce narrante) in “Grazie Lucio!”.
- Martedì 16 va in scena la leggenda vivente Vasco Rossi: a raccontarla con affetto ci sarà il chitarrista fiorentino Riccardo Mori, compagno di viaggio del “Blasco” in uno dei suoi storici tour ed interprete di “Su e giù dal palco con Vasco”.
- Venerdì 19 torna il teatro comico, o, come si usa dire oggi, la stand up comedy, con Max Galligani in “Vita”.
- Martedì 23 agosto omaggio a Pino Daniele con il concerto “Terra mia” interpretato da Umberto Folleri (voce), Max Amazio (chitarra) e Aldo Milani (sax e flauto).
- Il mese di agosto si chiude martedì 30 con una produzione del Teatro Studio: lo spettacolo “La topastra”, riduzione teatrale da Stefano Benni, intepretato da Enrica Pistolesi (voce recitante) e Paolo Mari (chitarra), per la regia di Daniela Marretti.
- Due date anche a settembre: martedì 6 concerto-omaggio a Lucio Dalla, dal titolo “Dalla settima Luna”, interpretato da Luna (voce), Dario Canal (voce) e Simone Sandrucci (chitarra);
- chiusura del festival martedì 13 con il divertentissimo spettacolo di teatro musicale “Tre donne intorno al cor…”, con l’istrionico Fabio Cicaloni a raccontare alla sua maniera le donne di Dante.
Gli spettacoli avranno inizio alle 22. Biglietto di ingresso per il solo spettacolo 15€.
Chi vorrà potrà prenotare anche la cena (a menu fisso, preparata con i prodotti bio dell’azienda, inizio alle 20) al prezzo complessivo di 35€.
Info e prenotazioni: tel/wa 348 712 0615.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli