Alla Leopolda il quiz grottesco di Rustici e Nencioni | MaremmaOggi Skip to content

Alla Leopolda il quiz grottesco di Rustici e Nencioni

Gli allievi del laboratorio organizzato da Cantiere Cultura Aps e realizzato da Lotus Teatrodanza portano in scena lo spettacolo “Chi l’ha morto?”: le scenografie sono di Carlo Cialli, la musica del misterioso Nick Bandini
La locandina e le prove dello spettacolo
FOLLONICA. Alle porte della stagione estiva, il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica non si ferma ed è anzi pronto a offrire nuovi appuntamenti speciali. Tra questi, gli attesissimi saggi dei corsi di teatro organizzati da Cantiere Cultura APS e realizzati da Lotus Teatrodanza. 
 
 

Direzione e regia di Benedetta Rustici

Il primo saggio andrà in scena il prossimo venerdì 23 maggio: Chi l’ha morto? – questo il titolo dello spettacolo – vedrà protagonisti gli allievi del laboratorio tenuto da Benedetta Rustici, che ne ha curato anche la regia. Attrice e insegnante diplomata presso il Centro Internazionale la Cometa di Roma, ormai da quattro anni Benedetta dà appuntamento ai suoi allievi nei locali del teatro ogni martedì sera. 
 
Il corso è aperto a persone di tutte le età e si tiene in un ambiente inclusivo dove tecnica e sperimentazione si fondono in un’imprevedibile miscela che crea ottime connessioni umane ed artistiche nel tessuto sociale della città e del territorio, facendo entrare così le persone in un mondo dove l’ascolto di sé e del prossimo sono elementi fondamentali.
 
Benedetta Rustici mentre si prepara per uno spettacolo e insieme ad alcuni allievi del laboratorio
 
 

Un testo di Filippo Nencioni

La libertà di sperimentare che Benedetta Rustici lascia ai suoi allievi regala spazi espressivi che ciascuno può utilizzare a proprio piacimento. Da qui nasce l’idea di affidare la stesura del copione dello spettacolo a Filippo Nencioni, suo allievo, autore e musicista che racconta la sua prima avventura di scrittura per il teatro.
 
«Ho iniziato a scrivere questo spettacolo osservando le giungle mediatiche nelle quali noi esseri umani metaforicamente ci scanniamo l’un altro per ottenere non un premio o un primo posto, ma un semplice ruolo nel mondo sociale: un lavoro, un’amicizia, una relazione amorosa, un’emozione sincera», racconta Filippo, reduce dall’ultima pubblicazione Piattola di Scorta per Ouverture Edizioni.
 
«In televisione e sui social scorrono le vite di tutti noi – dice ancora –  a volte perfette, a volte danneggiate, a volte incredibilmente scanzonate. E oramai non c’è più differenza tra chi sta da una parte o dall’altra dello schermo. Spettatore e spettacolo sono fusi insieme in un continuo scambio di percezione e immedesimazione».
 
Per la scenografia, Benedetta ha chiesto e trovato il contributo di un designer appena tornato in Maremma, Carlo Cialli, anche lui frequentatore del laboratorio teatrale, mentre le musiche dello spettacolo sono opera di un misterioso artista che si firma con lo pseudonimo Nick Bandini.
 
Filippo Nencioni e alcuni allievi del laboratorio
 
 

Un quiz televisivo come non ce ne sono

Arrivati a questo punto, potreste chiedervi: quindi, cosa dobbiamo aspettarci dallo spettacolo? La risposta che ci è data chiarisce e confonde allo stesso tempo, alimentando una curiosità che potrà essere soddisfatta solo se deciderete di presenziare all’appuntamento di venerdì prossimo al Teatro Fonderia Leopolda. 
 
Perché in Chi l’ha morto? il caos e i ritmi incalzanti di un macabro e grottesco quiz televisivo sono scanditi da personaggi assurdi, sordidi, sinceramente arrabbiati, talvolta stupidi ma sempre e comunque profondamente umani. Si perdono tutti i filtri, tutte le possibilità di fuga, e ci si ritrova sotto i riflettori di una realtà attraente e sanguinolenta al tempo stesso.
 
Lo spettatore sarà messo di fronte alla messinscena reale del suo stesso massacro e ne sarà così intrattenuto da chiederne ancora un po’, fino a perdere completamente i confini di giusto e sbagliato, di vero e falso, di scelta e obbligo, di amore e morte.
 
 

Info e prenotazioni

 
CHI L’HA MORTO?
Venerdì 23 maggio ore 21.15
Teatro Fonderia Leopolda
Info e prenotazioni su WhatsApp al 3385013445
I biglietti sono acquistabili in teatro la sera stessa dell’evento.
Raccomandiamo i gentili spettatori di arrivare con anticipo.
 
 
 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Benedetta Rustici (@benedettarustici)

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone