All'università un anno prima con il liceo scientifico Fossombroni Skip to content

All’università un anno prima con il liceo scientifico Fossombroni

La scuola grossetana è una delle 100 italiane che sperimentano il liceo in 4 anni. Ma esiste anche il corso in cinque anni
Studenti del liceo Fossombroni
Studenti del liceo Fossombroni

GROSSETO. L’Isis “V. Fossombroni” è la scuola dove la formazione è al passo coi tempi in grado di fornire agli studenti delle nuove generazioni le competenze necessarie per essere protagonisti del loro futuro

Il “V. Fossombroni” rappresenta un’importante realtà formativa nel panorama delle scuole superiori della provincia. L’esperienza maturata nel gestire percorsi formativi autonomi e flessibili ha fatto dell’ISIS “V. Fossombroni” una scuola pronta e attenta a cogliere ogni opportunità per migliorare la qualità dell’insegnamento e i risultati di apprendimento degli studenti, che ha rinnovato nell’ultimo decennio l’offerta formativa, ampliando gli indirizzi dello storico istituto economico con l’inserimento del percorso di studi del liceo scientifico delle scienze applicate.

L’ampia offerta formativa si completa con la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche di diverso livello. Aspetti che consentono agli studenti di acquisire quelle competenze richieste dal mondo universitario e da quello del lavoro.

Nozioni e attestati che permetteranno agli studenti del Fossombroni di affrontare le sfide del futuro, in modo da diventarne protagonisti una volta terminato il percorso scolastico.

Liceo Scientifico delle scienze applicate e Liceo Internazionale Quadriennale

Il Liceo Scientifico presente nell’offerta formativa dell’Isis Fossombroni oltre a permettere agli alunni di diplomarsi in 5 anni, come la maggior parte degli studenti italiani, offre la possibilità di conseguire il diploma di Liceo Scientifico in 4 anni, come la maggior parte degli studenti europei. Infatti il Fossombroni fa parte delle 100 scuole a cui il Miur (ministero dell’Istruzione) ha affidato 5 anni fa, la sperimentazione quadriennale.

Il Liceo Scientifico delle scienze applicate “V. Fossombroni” si distingue per un’offerta formativa capace di preparare ed educare in una prospettiva globale gli studenti che lo frequentano, attraverso la valorizzazione di aspetti imprescindibili della formazione:

  • Dimensione internazionale: la valorizzazione delle lingue e delle culture straniere è uno dei cardini della proposta culturale del Liceo Scientifico Fossombroni, che si realizza attraverso le certificazioni Cambridge e Edexel
  • Dimensione tecnico scientifica: la valorizzazione delle Stem (Science, Technology, Engineering, Maths), fornendo una solida preparazione in ambito scientifico, attraverso il potenziamento delle discipline scientifiche e il conseguimento delle certificazioni informatiche, Eipass, Cisco e del patentino della robotica

Cinque anni, ma anche quattro anni

Il Liceo Scientifico Scienze Applicate Fossombroni che prevede un percorso di studi in 5 anni si articola nei seguenti indirizzi:

  • Percorso bilinguismo che prevede il potenziamento della lingua Inglese nel biennio e lo studio di una seconda lingua straniera
  • Stem (Science-Technology-Engineering-Maths) che prevede il potenziamento della lingua Inglese nel biennio e il potenziamento per tutti i 5 anni delle discipline scientifiche

Il Liq, Liceo Internazionale Quadriennale, permette di conseguire un diploma in 4 anni con il quale potersi iscrivere con un anno di anticipo a qualunque facoltà universitaria. Nel percorso di studi del Liq sono presenti i potenziamenti linguistici ed informatici offerti negli altri indirizzi del liceo scientifico Fossombroni.

Unica nella provincia di Grosseto, è attiva dall’anno scolastico 2018-19 una sezione di Liceo Scientifico Quadriennale. Lo scorso giugno si sono diplomati gli studenti che si erano iscritti alla prima classe del Liq; adesso loro sono iscritti al primo anno delle diverse facoltà universitarie che hanno scelto, mentre i loro coetanei stanno ancora frequentando la classe quinta delle scuole di II grado.

Gli open day per conoscere il Fossombroni

Tante ancora le opportunità per partecipare alla presentazione dell’offerta formativa del Liceo Scientifico Fossombroni.

Gli open day seguono il seguente orario: ore 15.30 online collegandosi al link disponibile sul sito, ore 16.30 e 17.30 presentazione dell’offerta formativa. Il 18 gennaio sarà alle 16.00.

Le date degli open day di dicembre e gennaio 2023 sono le seguenti:

  • giovedì 12 gennaio
  • mercoledì 18 gennaio (ore 16)
  • sabato 14 gennaio
  • sabato 21 gennaio

È possibile partecipare ai seguenti laboratori orientativi che si terranno in presenza, tutti dalle ore 15.30 alle 17.00:

  • mercoledì 14 dicembre – Public Speaking
  • venerdì 16 dicembre – Informatica

Un giorno al Fossombroni

Nei giorni 14-21-28 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.00 potrai frequentare le lezioni del Liceo Scientifico Fossombroni insieme ai nostri studenti. Per prenotarsi scrivere a orientamento@isisfossombroni.edu.it e indicare la data e l’indirizzo che si preferisce frequentare

È possibile visitare la scuola e incontrare i docenti referenti dell’orientamento, prendendo un appuntamento secondo le seguenti modalità:

inviando una mail gris01300g@istruzione.it

inviando una mail a diamanti.sabina@isisfossombroni.it

telefonando al numero 0564484801

Per eventuali appuntamenti contattare la professoressa Sabina Diamanti al numero 3297777066.


CONTATTI

Istituto “Vittorio Fossombroni”

via Sicilia, 45 – Grosseto


TUTTI GLI ARTICOLI SUL FOSSOMBRONI


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected