GROSSETO. Il ciclo dei Salotti della salute, il format di incontri ideato dalla Lilt Ap-Ets sede di Grosseto, prosegue con il terzo appuntamento del mese di giugno, per avvicinare la cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica.
Tumori ginecologici: dalla prevenzione alla cura
L’incontro è per mercoledì18 giugno alle 17.30 alla sala Pegaso nel palazzo della Provincia di Grosseto.
L’iniziativa, che in pochi mesi ha saputo crescere e strutturarsi come punto di riferimento per l’educazione alla prevenzione nel nostro territorio, ha incontrato il sostegno concreto e la collaborazione entusiasta di numerosi enti e istituzioni: Asl Sud Est Toscana, Coeso società della salute, Avis provinciale, ordine dei medici e degli odontoiatri di Grosseto, Fap Acli, Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, Banca Tema, oltre al patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto.

«Le adesioni rappresentano, per noi della Lilt, un gesto, una scelta, un’alleanza silenziosa ma potente – dice la consigliera Lilt Barbara Ciacci –. Un segnale importante per sostenere e diffondere il messaggio della prevenzione oncologica, che può davvero fare la differenza e salvare vite umane».
L’incontro offrirà momenti di confronto aperto tra medici specialisti, istituzioni e cittadinanza, con l’obiettivo di fare chiarezza su fattori di rischio, strategie di diagnosi precoce, cure disponibili e importanza dei controlli periodici, per le patologie che colpiscono l’universo femminile.
«La nostra missione – dice la direttrice Barbara Bricca – è la prevenzione delle tre “p”: primaria (qualità della vita), secondaria (screening per la diagnosi precoce), terziara (assistenza al malato). Il tumore si può vincere soprattutto con la prevenzione e il lavoro».
Il “Salotto della salute” si fermerà per la pausa estiva e riprenderà con gli ultimi due appuntamenti del 2025 nel prossimo autunno.
L’appuntamento è aperto a tutti, con ingresso libero
Per conoscere il programma e per informazioni della Lilt Grosseto è possibile consultare la pagina liltgrosseto.it, scrivere a grosseto@lilt.it o telefonare al numero 0564 453261.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli