POGGI DEL SASSO. È stato un vero personaggio, di quelli che segnano la storia di un paese. È scomparso ieri, 6 ottobre, all’età di 96 anni, Alviero Ronzini, per una vita titolare della macelleria e del negozio di alimentari a Poggi del Sasso, nel comune di Cinigiano.
Aveva iniziato a lavorare nel commercio come ambulante nella campagne intorno al paese, nel Dopoguerra, andando in giro con un calesse trainato da un cavallo. Erano anni durissimo e Alviero rappresentava un collegamento tra i poderi isolati e il paese.
Poi era passato al furgoncino e con quello aveva continuato il suo lavoro, prima di decidersi a diventare “stanziale”, aprendo un’attività a Poggi del Sasso, che ha condotto con la moglie Clorinda fino alla pensione. Sono stati sposati 74 anni e anno avuto tre figlie, Mariella, Marcella e Marta.
Proprio in occasione del 70° anniversario, avevano fatto una grande festa in paese.
«Alviero ha fatto la storia del nostro piccolo paese e rimarrà nella memoria di tutti noi», lo ricorda la sindaca di Cinigiano, Romina Sani. «Amava stare in compagnia e adorava la famiglia. È stato un gran lavoratore, da ambulante nelle nostre campagne a commerciante con la moglie nella bottega dei Poggi».
La sua è una famiglia conosciutissima, uno dei nipoti, Daniele Lampoglia è consigliere di maggioranza del Comune, un altro Giulio Cioli, gestisce un agriturismo a poche centinaia di metri dal paese.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli