Addio a Spadi, il re dei formaggi. Lunedì 16 i funerali | MaremmaOggi Skip to content

Addio a Spadi, il re dei formaggi. Lunedì 16 i funerali

Il mondo dell’imprenditoria maremmana perde un pioniere. Se n’è andato a 78 anni Francesco Spadi, fondatore del Caseificio Follonica
Francesco Spadi con una delle sue... creature
Francesco Spadi con una delle sue… creature

FOLLONICA. Il mondo dell’imprenditoria maremmana perde un pioniere.

Se n’è andato improvvisamente questo pomeriggio, 14 maggio, a 78 anni, Francesco Spadi, fondatore del Caseificio Follonica. Già da alcuni anni soffriva di problemi di salute, ma le sue condizioni non lasciavano presagire la morte improvvisa avvenuta nella sua casa di Follonica.

Lascia la moglie Livia Senserini e le figlie Donatella, consigliera regionale del Pd e Federica che, da qualche anno, aveva preso in mano l’attività del caseificio, insieme al marito, Luca Tanganelli.

La storia di Francesco Spadi viene da lontano. Originario di Roccastrada, figlio di pastori transumanti, aveva iniziato come garzone per alcune attività della zona e aiutando i pastori locali.

Un caseificio con 60 anni di storia

Dopo un periodo lontano dalla Maremma decise, con la moglie Livia, di tornare in zona e trovò lavoro in un caseificio di Follonica, per diventare in breve lui stesso un imprenditore del formaggio, insieme ai fratelli Fortunato e Alfio. Poi, nel 1970, la decisione di separarsi e di intraprendere ciascuno la propria strada, pur rimanendo nel ramo della produzione casearia.

Da quel periodo iniziò la fortuna di Francesco e di quello che sarebbe diventato il Caseificio Follonica, ora portata avanti dalla figlia Federica. In oltre 60 anni di attività, pur non rinunciando al suo aspetto artigianale, il caseificio è diventato un’azienda ben strutturata che trasforma milioni di litri di latte.

Imprenditore “di razza”, lungimirante e sempre avanti con i tempi, è stato il primo presidente del consorzio del pecorino toscano Dop a metà degli anni ’80, mettendo la sua esperienza e la sua capacità di innovarsi a disposizione di un settore importantissimo dell’enogastronomia toscana.

Da qualche anno, anche a causa della sua salute, Francesco si era messo da parte, ma continuava a interessarsi dell’attività, tanto che anche questa mattina era passato a fare un saluto alla figlia, al genero e ai dipendenti.

La salma è composta alla sala mortuaria adiacente alla chiesa di San Leopoldo, a Follonica.

Alla famiglia di Francesco le condoglianze della redazione di MaremmaOggi.

I funerali di Spadi lunedì 16 a Follonica

Sono stati fissati i funerali di Francesco Spadi. Sono in programma domani (lunedì 16 maggio) alle 10,30 nella parrocchia di San Paolo della Croce, in via Chirici, a Follonica.

 

 

Autore

  • Guido Fiorini

    Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik