OSTIA. Il Grosseto conquista la prima vittoria del campionato di Serie C e lo fa sul campo dell’Ostiamare, dove i biancorossi si impongono 2-1 al termine di una partita tutt’altro che semplice, decisa dalle reti di Gori nel primo tempo e di Sabattini nella ripresa, dopo il momentaneo pareggio dei padroni di casa firmato da Badje.
La squadra di Paolo Indiani riesce così a dare seguito al pareggio ottenuto all’esordio contro lo Spezia, portando a casa tre punti importanti soprattutto per il modo in cui sono arrivati: il Grosseto ha saputo soffrire nei momenti migliori dell’Ostiamare, ha trovato il vantaggio nella prima frazione e, soprattutto, ha avuto la forza di reagire dopo l’1-1 lidense.
Ostiamare-Grosseto, le formazioni
OSTIAMARE: Vertua, Piroli, Buono (1′ st Casolari), Tonin, Badje (38′ st Galastri), Brosco, Gerbaudo (38′ st Donsah), Spinosa (1′ st Parigini), Vagnoni, Castaldo, Tosku (19′ st Carbone). A disposizione: Fabiano, Morlupo, Orfano, Giordani, Greco, Testauro, Korosa, Ferrari. Allenatore: David D’Antoni.
GROSSETO: Marcu, Sabattini, Damiani (36′ st Fiorani), Gori (36′ st Mastroianni), Fiorini (32′ st Della Mora), Montini (26′ st Pitti), Ampollini, Brenna, Andreolli, Mannelli, Fabri. A disposizione: Cabella, Menicucci, Leoni, Gallucci, Lorenzini, Gonnelli, Alfani, Fantacci, Gaddini Tosi, Lorenzelli. Allenatore: Paolo Indiani.
Arbitro: Lorenzo Massari di Torino.
Assistenti: Riccardo Liotta di San Donà di Piave e Simone Colella di Imperia.
Quarto uomo: Leonardo Leorsini di Terni.
Operatore FVS: Michele Nappi di Latina.
Marcatori: 28′ Gori, 4′ st Badje (O), 21′ st Sabattini.
Ammoniti: 14′ Brenna.
Espulsi: nessuno.
Sostituzioni: Ostiamare: 1′ st Parigini per Spinosa, 1′ st Casolari per Buono, 19′ st Carbone per Tosku, 38′ st Galastri per Badje, 38′ st Donsah per Gerbaudo. Grosseto: 26′ st Pitti per Montini, 32′ st Della Mora per Fiorini, 36′ st Mastroianni per Gori, 36′ st Fiorani per Damiani.
Calci d’angolo: 4-9.
Recupero: 3′ pt, 5′ st.
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ostiamare in maglia viola e pantaloncini bianchi, Grosseto con maglia bianca e pantaloncini rossi.
Marcu salva, poi Gori porta avanti il Grosseto
Il Grosseto parte senza forzare, mentre l’Ostiamare prova a prendere campo e nei primi minuti sono soprattutto i padroni di casa a creare le situazioni più pericolose. Al 9′ è Andreolli a tentare una conclusione al volo che termina sul fondo, poi al 12′ arriva la prima vera occasione dei lidensi: Badje si gira bene e calcia, ma Marcu risponde con una grande parata.
Due minuti più tardi Brenna viene ammonito, mentre al 16′ il portiere biancorosso è ancora decisivo. Dopo una mischia in area, il pallone arriva a Vagnoni, ma Marcu si oppone ancora una volta e tiene il risultato sullo 0-0. Il Grosseto cresce con il passare dei minuti e al 19′ comincia a farsi vedere anche dalle parti di Vertua: Fabri mette il pallone in mezzo per Gori, che gira di testa trovando però la presa del portiere dell’Ostiamare.
È la prova generale del gol.
Al 28′ Montini disegna il cross, Gori prende il tempo a tutti e sale più in alto della difesa, spedendo di testa il pallone alle spalle di Vertua. È lo 0-1 che premia il momento migliore della squadra di Indiani.
I biancorossi non si limitano a difendere il vantaggio. Al 36′ Fiorini prova la conclusione, murata dalla difesa e deviata in calcio d’angolo, mentre al 39′ Mannelli cerca la porta dalla distanza senza trovarla. Prima dell’intervallo arriva anche la possibilità del raddoppio: Montini serve ancora Gori, che tenta la conclusione al volo, ma questa volta la retroguardia dell’Ostiamare riesce a respingere.
Dopo tre minuti di recupero, il Grosseto torna negli spogliatoi avanti 1-0.
L’Ostiamare cambia e trova subito il pareggio
D’Antoni interviene immediatamente sulla squadra inserendo all’intervallo Parigini e Casolari per Spinosa e Buono, e l’Ostiamare rientra in campo con tutt’altro piglio.
Dopo appena un minuto Tonin si presenta a tu per tu con Marcu, senza però riuscire a concretizzare. È il preludio all’1-1, che arriva al 4′: Badje riceve, si gira e infila Marcu, riportando la partita in equilibrio. Il Grosseto non si disunisce. Al 9′ Fabri prova direttamente su calcio di punizione, ma il pallone resta alto e termina sul fondo. Due minuti dopo è ancora l’Ostiamare a rendersi pericoloso con Tosku, che calcia costringendo Marcu all’ennesimo intervento.
Al 13′, invece, comincia a scaldare il piede Sabattini, che prova la botta dalla distanza: Vertua blocca in due tempi. È un altro segnale di quello che accadrà poco dopo.
Sabattini inventa una punizione da tre punti
Al 21′ della ripresa arriva infatti il gol che decide la partita, ed è un’autentica prodezza. Il Grosseto conquista una punizione e sul pallone va Sabattini. La conclusione è potente e precisa, supera la barriera, colpisce la traversa e termina in rete. Vertua non può nulla.
È il 2-1 del Grosseto, una magia che rimette immediatamente davanti i biancorossi dopo il pareggio dell’Ostiamare.
Da quel momento Indiani comincia a lavorare sulla gestione della partita. Al 26′ entra Pitti per Montini, al 32′ Della Mora prende il posto di Fiorini, mentre al 36′ arrivano altri due cambi: fuori Gori e Damiani, dentro Mastroianni e Fiorani.
Anche l’Ostiamare prova a cambiare qualcosa, prima con Carbone e poi, nel finale, con Galastri e Donsah per Badje e Gerbaudo.
Cinque minuti di sofferenza, poi esplode la festa
Il Grosseto abbassa inevitabilmente il baricentro negli ultimi minuti e protegge un vantaggio diventato preziosissimo. L’Ostiamare prova l’ultimo assalto, mentre il direttore di gara concede cinque minuti di recupero. I biancorossi resistono fino in fondo e al fischio finale possono festeggiare.
Ostiamare-Grosseto finisce 1-2.
Dopo l’1-1 contro lo Spezia nella prima giornata, la squadra di Paolo Indiani trova così il primo successo stagionale in Serie C: tre punti conquistati in trasferta, con Gori a sbloccare la partita e una splendida punizione di Sabattini a deciderla nella ripresa.

La classifica
| Pos. | Squadra | Pt | G | V | N | P | GF | GS |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | Ravenna | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 4 | 2 |
| 2 | Vado | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 2 | 0 |
| 3 | Grosseto | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 3 | 2 |
| 4 | Guidonia Montecelio* | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 3 | 0 |
| 5 | Pescara* | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 |
| 6 | Campobasso* | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 |
| 7 | Livorno* | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 1 |
| 8 | Perugia* | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 |
| 9 | Torres | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 2 | 2 |
| 10 | Forlì* | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 2 |
| 11 | Spezia* | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 |
| 12 | Reggiana* | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 |
| 13 | Pineto* | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
| 14 | Sambenedettese | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 2 | 3 |
| 15 | Latina | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 |
| 16 | Pianese | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 |
| 17 | Atalanta U23* | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 |
| 18 | Vis Pesaro* | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 |
| 19 | Ostiamare | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 |
| 20 | Gubbio* | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 3 |



